– LICEO LINGUISTICO QUADRIENNALE –

La cultura italiana e la padronanza delle lingue straniere in un progetto di respiro internazionale.

Il corso di 4 anni è finalizzato all’acquisizione della piena padronanza delle lingue straniere attraverso una metodologia didattica internazionale che punta e si focalizza su comprensione e comunicazione, attraverso la preparazione curricolare delle certificazioni linguistiche internazionali in tutte le lingue studiate.

OBIETTIVI

  • Percorso per il conseguimento del titolo svolto in quattro anni;
  • Diploma uguale e con lo stesso valore legale del percorso quinquennale;
  • Ottimizzazione della programmazione didattica per creare spazi utili all’organizzazione di Learning week tematici: metodo di studio, public speaking, traduzione audiovisiva, full immersion lingue straniere con madrelingua, interpretariato (in collaborazione con l’Associazione Diplomatici);
  • Ottima padronanza linguistica potenziando lo studio di discipline e/o loro parti in tutte le lingue straniere studiate e preparando tutti alla certificazione B2/C1 al termine del percorso;
  • Una moderna preparazione che permetterà un miglior futuro di lavoro e/o di studio dopo il diploma.

STRUMENTI DIDATTICI

  • Aule strutturate come laboratorio, con LIM e cablatura fibra;
  • Laboratorio informatico;
  • Didattica digitale e tablet per ogni studente;
  • Aula multimediale per riunioni, conferenze e lezioni;
  • Palestra ed attrezzature sportive.

METODO

  • Utilizzo in modo estensivo della didattica laboratoriale e digitale, con l’uso di tablet e libri digitali in un contesto di struttura completamente cablata con ogni classe strutturata con LIM, del team work e del cooperative learning con potenziamento dei cosiddetti character skill;
  • Esperienze con stage, gemellaggi con scuole straniere e periodi di alternanza scuola lavoro nei Paesi delle lingue studiate;
  • Insegnamento delle lingue con il metodo internazionale: focus comprensione e comunicazione;
  • Svolgimento di parte dell’alternanza scuola lavoro (PCTO) all’estero;
  • Trasmissione dei soft skills attraverso l’insegnamento delle discipline (autonomia, autostima e fiducia in sé stessi, capacità comunicativa, team work, capacità organizzativa…);
  • “Problem solving” per allenare all’uso della logica;
  • Insegnamento di materie in lingua inglese e possibilità di sostenere esami IGCSE.

QUADRO ORARIO

Materie Quadriennale
1a 2a 3a 4a
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4
Lingua latina 3
English 2nd language 1°  4 4 4 4
Conversazione madrelingua inglese 1 1 1
Lingua e cultura Straniera 2°* 4 4 4 4
Lingua e cultura Straniera 3° Spanish 3 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 2
History 2 2
Filosofia 1 2 2
Matematica/Informatica 3 3 2 3
Fisica 2 2
Scienze naturali 1 2 2 2
Art History 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1
Totali 30 30 32 32

* di cui una nelle classi 1° – 2° con madrelingua francese

Certificazioni

ELENCO DEI LBRI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024-2025

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI

  • Stage aziendali
  • Stage linguistici
  • Laboratorio Teatrale
  • Metodo di lavoro e di studio
  • Social network e il loro corretto uso
  • Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”