– LICEO LINGUISTICO QUADRIENNALE –
La cultura italiana e la padronanza delle lingue straniere in un progetto di respiro internazionale.
Il corso di 4 anni è finalizzato all’acquisizione della piena padronanza delle lingue straniere attraverso una metodologia didattica internazionale che punta e si focalizza su comprensione e comunicazione, attraverso la preparazione curricolare delle certificazioni linguistiche internazionali in tutte le lingue studiate.
OBIETTIVI
- Percorso per il conseguimento del titolo svolto in quattro anni;
- Diploma uguale e con lo stesso valore legale del percorso quinquennale;
- Ottimizzazione della programmazione didattica per creare spazi utili all’organizzazione di Learning week tematici: metodo di studio, public speaking, traduzione audiovisiva, full immersion lingue straniere con madrelingua, interpretariato (in collaborazione con l’Associazione Diplomatici);
- Ottima padronanza linguistica potenziando lo studio di discipline e/o loro parti in tutte le lingue straniere studiate e preparando tutti alla certificazione B2/C1 al termine del percorso;
- Una moderna preparazione che permetterà un miglior futuro di lavoro e/o di studio dopo il diploma.
STRUMENTI DIDATTICI
- Aule strutturate come laboratorio, con LIM e cablatura fibra;
- Laboratorio informatico;
- Didattica digitale e tablet per ogni studente;
- Aula multimediale per riunioni, conferenze e lezioni;
- Palestra ed attrezzature sportive.
METODO
- Utilizzo in modo estensivo della didattica laboratoriale e digitale, con l’uso di tablet e libri digitali in un contesto di struttura completamente cablata con ogni classe strutturata con LIM, del team work e del cooperative learning con potenziamento dei cosiddetti character skill;
- Esperienze con stage, gemellaggi con scuole straniere e periodi di alternanza scuola lavoro nei Paesi delle lingue studiate;
- Insegnamento delle lingue con il metodo internazionale: focus comprensione e comunicazione;
- Svolgimento di parte dell’alternanza scuola lavoro (PCTO) all’estero;
- Trasmissione dei soft skills attraverso l’insegnamento delle discipline (autonomia, autostima e fiducia in sé stessi, capacità comunicativa, team work, capacità organizzativa…);
- “Problem solving” per allenare all’uso della logica;
- Insegnamento di materie in lingua inglese e possibilità di sostenere esami IGCSE.
QUADRO ORARIO
Materie | Quadriennale | |||
---|---|---|---|---|
1a | 2a | 3a | 4a | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 3 | – | – | – |
English 2nd language 1° | 4 | 4 | 4 | 4 |
Conversazione madrelingua inglese | 1 | 1 | 1 | – |
Lingua e cultura Straniera 2°* | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura Straniera 3° Spanish 3 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 2 | – | – |
History | – | – | 2 | 2 |
Filosofia | – | 1 | 2 | 2 |
Matematica/Informatica | 3 | 3 | 2 | 3 |
Fisica | – | – | 2 | 2 |
Scienze naturali | 1 | 2 | 2 | 2 |
Art History | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totali | 30 | 30 | 32 | 32 |
* di cui una nelle classi 1° – 2° con madrelingua francese
ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI
- Stage aziendali
- Stage linguistici
- Laboratorio Teatrale
- Metodo di lavoro e di studio
- Social network e il loro corretto uso
- Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”