Emozioni indelebili alla Prima del Simon Boccanegra di Verdi alla Scala! Giovedì 1 Febbraio, i nostri ragazzi del “Gruppo Interesse Scala” hanno vissuto un’esperienza straordinaria, grazie alla collaborazione pluriennale della nostra scuola con il Teatro alla Scala nel contesto del progetto di “Educazione Musicale” del nostro programma formativo.
La selezione attenta dei titoli è frutto del lavoro della nostra Commissione, che mira a integrare l’arte e la cultura nell’apprendimento quotidiano. Quest’anno, la scelta ha portato gli studenti a immergersi nella maestosa opera di Verdi, interpretata con maestria nella seconda versione del 1881.
La drammaticità della trama, l’imprescindibile ruolo dei bassi nelle voci degli interpreti, la magistrale direzione d’orchestra di Lorenzo Viotti hanno dato vita a uno spettacolo avvincente e di grande attualità. Temi come le contese civili, la solitudine del potere e gli affetti familiari hanno reso lo spettacolo non solo un’occasione di intrattenimento, ma anche di riflessione sulla società.
Applausi alle Prof. D’Amico e Sabbatucci che hanno guidato i nostri ragazzi attraverso questa straordinaria esperienza culturale. La Scala, ancora una volta, ha superato le aspettative, offrendo uno spettacolo che rimarrà nei cuori di tutti noi.
#CulturaEDidattica #TeatroAllaScala #EducazioneMusicale #Verdi #istitutoleopardimilano #CrescereConLaCultura