– ISTITUTO TECNICO-ECONOMICO QUADRIENNALE –
Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing
L’ECCELLENZA DELLA SCUOLA ITALIANA ADEGUATA AGLI STANDARD INTERNAZIONALI
Portare a 4 anni il corso di studio delle scuole superiori è una sfida che ci spinge a progettare un percorso di eccellenza basato su una didattica innovativa che prevede il potenziamento dell’istruzione tecnica superiore, la preparazione all’università e la possibilità di ingresso nel mondo del lavoro con lo scopo di realizzare esperienze di eccellenza nell’istruzione tecnica. Puntiamo al potenziamento dell’informatica e delle materie professionali, alla piena padronanza della lingua inglese e all’acquisizione dei soft skills.
OBIETTIVI
- Preparare allo stesso Esame di Stato del percorso quinquennale;
- Far acquisire il livello di preparazione e di competenze utile per inserimento lavorativo e prosecuzione universitaria;
- Preparare al possibile proseguimento degli studi presso Università straniere;
- Sviluppare soft skills e non cognitive skills richiesti nel mondo del lavoro;
- Acquisizione delle competenze utili alla rendicontazione e alla stesura del bilancio sociale;
- Piena padronanza della lingua inglese;
- Insegnamento all’avvio di una start up;
- Sensibilizzazione all’imprenditorialità, motore dell’innovazione, della competitività e della crescita;
- Acquisizione di competenze innovative per inserimento lavorativo in aziende 4.0;
- Sensibilizzazione verso comportamenti socialmente responsabili;
- Acquisizione della padronanza degli elementi di informatica necessari alle esercitazioni e alle applicazioni nelle discipline professionali;
- Ottenimento in via curricolare il patentino ECDL e delle certificazioni linguistiche internazionali;
- Orientamento post diploma in collaborazione con imprese ed Università.
STRUMENTI DIDATTICI
- Aule strutturate come laboratorio, con LIM e cablatura fibra;
- Laboratorio informatico;
- Didattica digitale e tablet per ogni studente;
- Aula multimediale per riunioni, conferenze e lezioni;
- Palestra ed attrezzature sportive.
METODO
- Lavoro cooperativo attraverso la metodologia “cooperative learning”;
- Ottimizzazione della programmazione didattica per creare spazi utili all’organizzazione di Learning week tematiche: metodo di studio, public speaking, settimana dell’arte, della moda, come preparare un disegno di legge con l’esperienza “Parlamentari per un giorno” a Montecitorio, come riconoscere le fake news, come si impara la matematica attraverso il gioco;
- Insegnamento delle lingue con il metodo internazionale: focus comprensione e comunicazione;
- Utilizzo della didattica laboratoriale in tutte le discipline;
- Svolgimento di parte dell’alternanza scuola lavoro (PCTO) all’estero;
- Trasmissione dei soft skills attraverso l’insegnamento delle discipline (autonomia, autostima e fiducia in sé stessi, capacità comunicativa, team work, capacità organizzativa…);
- “Problem solving” per allenare all’uso della logica;
- Insegnamento di materie in lingua inglese e possibilità di sostenere esami IGCSE;
- “Area di Progetto” realizzata in collaborazione con enti accreditati per migliorare la sensibilizzazione all’imprenditorialità.
QUADRO ORARIO
Materie | Quadriennale | |||
---|---|---|---|---|
1a | 2a | 3a | 4a | |
Economia aziendale e laboratorio | 3 | 3 | 8 | 8 |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 |
English 2nd language * | 3 | 3 | 2 | 2 |
Lingua Straniera (II) | 2 | 2 | 2 | 2 |
Diritto ed economia | 3 | 3 | – | – |
Diritto | – | – | 2 | 2 |
Educazione Fisica | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia – Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze della terra (Astronomia, Scienze terra, Biologia) | 2 | 1 | – | – |
Geografia/Geography | 1+1 | 1+1 | – | – |
Economia Politica e Scienze delle Finanze/Economics | – | – | 2+1 | 2+1 |
Scienze integrate (Fisica, Chimica) | 1 | 2 | – | – |
Conversazione inglese con madrelingua | 1 | 1 | 1 | 1 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totali | 32 | 32 | 32 | 32 |
* Di cui un’ora in tutte le classi in madrelingua per perfezionamento preparazione certificazione linguistica
ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI
- Stage aziendali
- Stage linguistici
- Area Progetto in collaborazione con la Camera di Commercio
- Laboratorio Teatrale
- Metodo di lavoro e di studio
- Social network e il loro corretto uso
- Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”