– Dal 1947 Istituto Leopardi è –
FUTURO
Anticipiamo il futuro con una costante e continua innovazione didattica.
Alcuni esempi in concreto:
INGLESE
Nel 1986 abbiamo intuito l’importanza di dare ai bambini e ai ragazzi un linguaggio che gli aprisse orizzonti possibili. L’inglese è entrato in prima elementare con insegnanti madrelingua e poi nella scuola dell’infanzia.
EDUCAZIONE AL DIGITALE
Crediamo sia evidente il rapporto che oggi i ragazzi hanno con le nuove tecnologie e con gli strumenti. Noi traduciamo in opportunità di apprendimento questo loro linguaggio e interesse.
COOPERATIVE LEARNING
Cooperative learning come opportunità di “didattica rovesciata”.
Alimentiamo la costruzione di un ambiente collaborativo in cui gli studenti non solo acquisiscono conoscenze, ma sviluppano anche importanti soft skill e competenze sociali.
L’attribuzione di ruoli ad esempio come presa di responsabilità nel processo di apprendimento
PERCORSI QUADRIENNALI
Con il desiderio di allinearci a percorsi internazionali
LICEO EUROPEO GIURIDICO ECONOMICO
Con l’obiettivo di preparare i ragazzi affinché diventino protagonisti del loro futuro avvicinandoli a richieste del mondo del lavoro.
LA SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA
I nostri bambini e i nostri ragazzi ricevono sollecitazioni attraverso innumerevoli esperienze organizzate fuori dalla scuola che si trasformano in straordinarie opportunità di apprendimento.
COMPETENZE
NON COGNITIVE
Ci prendiamo cura delle competenze socio-emotive (le soft skills) dei nostri studenti.
Abbiamo attenzione allo sviluppo della loro personalità, della capacità di relazionarsi con gli altri e di gestire le emozioni.
Promuoviamo l’empatia, la capacità di collaborazione, la comunicazione attiva, la resilienza, la creatività, la capacità di risolvere problemi, l’apertura mentale. Competenze fondamentali per affrontare le sfide del mondo.