Quali saranno le professioni del futuro? Uno studio dell’istituto di ricerca FastFuture per conto del governo britannico ha individuato alcune nuove professioni che si svilupperanno entro il 2030.
Consulenti della terza eta’
Specialisti che si occuperanno di aiutare la popolazione che invecchia a gestire le esigenze personali e di salute. Il loro compito sarà quello di trovare soluzioni innovative in campo medico, farmaceutico, psichiatrico, protesico, e nuove proposte per l’alimentazione e per il fitness.
Virtual assistant
L’e-commerce diventerà in futuro il principale canale di vendita e molte aziende stanno già lavorando per ottimizzare il rapporto con il cliente online: in questa ottica il virtual assistant diventerà fondamentale. D&G sta sperimentando una nuova idea per vendere vestiti online con il format delle video boutique: ai clienti vengono spediti tutorial su piattaforme online dove si presentano gli abiti a disposizione nello store: il cliente sceglie l’abito online e poi lo ordina e riceve a casa.
Agricoltore verticale
La necessita’ di avere frutta e verdura senza sfruttare l’ambiente ha portato alla nascita di un nuovo lavoro, quello dell’agricoltore verticale. Le fattorie urbane verticali sono i luoghi in cui è possibile produrre cibi da coltivazioni idroponiche (cioè il soluzione acquose anziché nel terreno) all’interno di edifici a più piani. Queste strutture hanno il doppio vantaggio di aumentare in modo significativo i raccolti e di ridurre il degrado ambientale. Agricoltori specializzati in possesso di competenze scientifiche, ingegneristiche e commerciali gestiranno il funzionamento di questi impianti.
Avvocati online
La nostra vita sara’ sempre piu’ affidata all’online. Ci sarà una forte richiesta di specialisti del settore legal per risolvere le controversie che potrebbero insorgere tra cittadini relativamente a lavoro, commercio e relazioni in genere.
Consulente filosofico aziendale
La filosofia tende a sviluppare a sviluppare doti di problem solver e di intelligenza laterale . Il lavoro del consulente filosofico in azienda, è quello di aiutare dipendenti in difficoltà. Come? Come fanno i filosofi, facendo domande e instillando dubbi che generano soluzioni: con il loro lavoro, giorno dopo giorno, cambia anche il modo di vedere le cose; al posto del profitto a breve termine si tenta di far realizzare alle aziende un valore sostenibile e a lungo termine.
Personal brander
E’ il consulente che aiuta a creare un marchio personalizzato, un “personal brand”, da far conoscere attraverso i social media e altri mezzi di comunicazione di massa. Il “personal brander” si occupa di definire gli obiettivi di comunicazione e l’immagine identitaria che un soggetto vuole trasmettere sui social. Questo consulente fornira’ la chiave di lettura per misurare quanto l’immagine virtuale sia compatibile con la realtà.