Gentilissimi,
come sempre, alla fine dell’anno scolastico si apre l’ultimo step da dedicare alla scelta della scuola da frequentare il prossimo anno da parte di chi vuole cambiare indirizzo rispetto a quello frequentato o di chi ha dubbi o incertezze sulla scelta fatta alla scadenza prevista pe il 30 gennaio scorso.
Invito chi si trova in queste condizioni, oltre a contattarci per i nostri ordini di studi tradizionali, di approfondire meglio il modello di scuola quadriennale, modello in atto in quasi tutti i Paesi stranieri e in funzione da cinque anni, con successo, anche presso il nostro Istituto.
Dato che mancano informazioni ed approfondimenti istituzionali che permettano di conoscere bene l’organizzazione e i vantaggi che questo percorso offre agli studenti, nonostante il nostro Ministero abbia obbligatoriamente organizzato con il modulo quadriennale tutte le nostre scuole italiane all’estero, dedico questa comunicazione ad una serie di possibilità di approfondimenti sia su come la nostra scuola ha organizzato questi percorsi, sia per offrirvi una rassegna di articoli di altre scuole che hanno fatto questa scelta.
Licei quadriennali: una scommessa fondata?
Esperienze e progettazioni di un nuovo modello scolastico
Da qualche anno si è affacciata anche in Italia la “scommessa” dei Licei quadriennali. Dopo il successo del primo ciclo di sperimentazione, all’inizio di un secondo e più ampio ciclo, LineaTempo nel numero 32, dal titolo Licei quadriennali: una scommessa fondata? Esperienze e progettazioni di un nuovo modello scolastico, ha operato un’attenta ricognizione sul senso culturale-educativo di questa innovazione.
Si è puntato a far emergere le caratteristiche più significative sul piano pedagogico-organizzativo di diversi progetti in corso, per comprendere i principali nodi problematici che questa sperimentazione solleva.
I contributi, predisposti nella prospettiva di un sapere riflessivo sull’esperienza, offrono un ampio spettro di riflessioni sul senso della sperimentazione e sulle sue prospettive future.
- Roberto Pasolini – Uno scenario di innovazione per la scuola italiana: i percorsi quadriennali
- Giacomo Ferrari – Il Quadriennale: un profilo educativo, culturale e professionale rinnovato del Liceo
- Martino Frizziero – La genesi di un quadriennale: un modello responsabilizzante-comunitario
- Roberto Pasolini – Il Quadriennale: un percorso ordinamentale innovativo e di qualità
- Simona Favari – Il Liceo quadriennale come leva per l’innovazione
- Matteo Asti – La rielaborazione dell’asse umanistico nella prospettiva di un quadriennale
Avete l’occasione di anticipare i tempi per i vostri figli, per la prosecuzione all’Università o l’inserimento nel mondo del lavoro e noi abbiamo la possibilità di offrirvi percorsi che danno la garanzia di riuscita organizzativa e nei livelli di preparazione ottimali ormai frutto, come detto, di una consolidata esperienza in atto da 5 anni
A tale scopo, alleghiamo informativa relativa ai nostri percorsi così organizzati: Liceo Linguistico Quadriennale e quella dell’ITE quadriennale.PER FISSARE APPUNTAMENTI personali con i Presidi,telefonare al: 329.1556922o scrivere a: cristina.bosio@istitutoleopardi.it