– LICEO DELLE SCIENZE UMANE –
Indirizzo Economico Sociale
APPROFONDIRE CONOSCERE E CAPIRE LA SOCIETÀ MULTICULTURALE
Indirizzo di studi in sintonia con le moderne esigenze culturali e sociali la cui finalità è quella di favorire le molteplici scelte professionali nel campo della educazione, formazione e del sociale attraverso la crescita globale della persona. Il percorso consente di acquisire una preparazione generale in diversi ambiti disciplinari e fornisce strumenti conoscitivi ed interpretativi del presente dedicando particolare attenzione ai fenomeni interculturali legati al mondo del lavoro. Il percorso punta anche all’innovazione con la sperimentazione, ormai giunta a regime, della classe 3.0, che prevede l’uso della didattica cooperativa e lo sviluppo completo delle tecnologie digitali.
OBIETTIVI
- Perfezionamento della lingua inglese per un livello di uscita pari al First Certificate;
- Acquisizione di competenze trasversali attraverso tecniche laboratoriali di sociologia, arte e letteratura;
- Stage di carattere socioeducativo al fine di acquisire una preparazione adeguata all’accesso di facoltà universitarie di tipo sociologico, psicologico, economico e giuridico;
- Acquisizione delle competenze nel lavoro cooperativo e nelle tecnologie digitali;
- Sviluppo e acquisizione soft skills e non cognitive skills richiesti nel mondo del lavoro;
- Rafforzamento dell’autostima e sicurezza in se stessi attraverso la pratica del laboratorio teatrale;
- Coinvolgimento dello studente nello svolgimento delle lezioni tramite la didattica 3.0.
STRUMENTI DIDATTICI
- aule strutturate come laboratorio, con LIM e cablatura per wifi;
- laboratorio informatico;
- didattica digitale e tablet per ogni studente;
- laboratorio teatrale;
- aula multimediale per riunioni, conferenze e lezioni;
- palestra ed attrezzature sportive.
METODO
- Stimolare la partecipazione attiva alle lezioni e alla vita di classe in generale;
- Sollecitare la collaborazione e il lavoro di gruppo attraverso il lavoro cooperativo con la metodologia “cooperative learning”;
- Insegnare la lingua inglese e rafforzare lo studio di una seconda lingua con il metodo internazionale: focus comprensione e comunicazione;
- Affinare le capacità analitiche, sintetiche e critiche;
- Utilizzare la didattica laboratoriale in tutte le discipline;
- Svolgere parte dell’alternanza scuola lavoro (PCTO) all’estero;
- Organizzare incontri relativi all’orientamento alla scelta universitaria o all’inserimento nel mondo del lavoro;
- Consolidare l’alternanza scuola-lavoro (PCTO).
QUADRO ORARIO
Materie | 1a | 2a | 3a | 4a | 5a |
---|---|---|---|---|---|
Scienze umane e metodologia della ricerca | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e lett. Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
I Lingua straniera – inglese* | 3+1 | 3+1 | 3 | 3 | 3 |
II Lingua straniera – spagnolo | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 |
Diritto ed Economia | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Storia-Geografia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – |
Storia dell’arte | . | – | 2 | 2 | 2 |
Fisica | – | – | 1 | 1 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totali | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
* Di cui un’ora nelle classi 1° e 2° in madrelingua per perfezionamento preparazione certificazione linguistica
Certificazioni
ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI
- Stage in paesi di lingua anglosassone;
- Stage in paesi di lingua spagnola;
- Laboratorio musicale;
- Laboratorio Teatrale;
- Scambi culturali con studenti dei diversi Stati dell’UE;
- Educazione Finanziaria;
- Educazione alla cittadinanza europea;
- Incontri qualificati sul tema dei Social Network e il loro corretto uso;
- Studio guidato pomeridiano;
- Indicazioni per lo sviluppo di un personale metodo di studio;
- Educazione al volontariato.