LICEO DELLE SCIENZE UMANE2024-10-30T15:06:01+01:00

– LICEO DELLE SCIENZE UMANE –
Indirizzo Economico Sociale

APPROFONDIRE CONOSCERE E CAPIRE LA SOCIETÀ MULTICULTURALE

Indirizzo di studi in sintonia con le moderne esigenze culturali e sociali la cui finalità è quella di favorire le molteplici scelte professionali nel campo della educazione, formazione e del sociale attraverso la crescita globale della persona. Il percorso consente di acquisire una preparazione generale in diversi ambiti disciplinari e fornisce strumenti conoscitivi ed interpretativi del presente dedicando particolare attenzione ai fenomeni interculturali legati al mondo del lavoro. Il percorso punta anche all’innovazione con la sperimentazione, ormai giunta a regime, della classe 3.0, che prevede l’uso della didattica cooperativa e lo sviluppo completo delle tecnologie digitali.

POF Liceo Scienze Umane

OBIETTIVI

  • Perfezionamento della lingua inglese per un livello di uscita pari al First Certificate;
  • Acquisizione di competenze trasversali attraverso tecniche laboratoriali di sociologia, arte e letteratura;
  • Stage di carattere socioeducativo al fine di acquisire una preparazione adeguata all’accesso di facoltà universitarie di tipo sociologico, psicologico, economico e giuridico;
  • Acquisizione delle competenze nel lavoro cooperativo e nelle tecnologie digitali;
  • Sviluppo e acquisizione soft skills e non cognitive skills richiesti nel mondo del lavoro;
  • Rafforzamento dell’autostima e sicurezza in se stessi attraverso la pratica del laboratorio teatrale;
  • Coinvolgimento dello studente nello svolgimento delle lezioni tramite la didattica 3.0.

STRUMENTI DIDATTICI

  • aule strutturate come laboratorio, con LIM e cablatura per wifi;
  • laboratorio informatico;
  • didattica digitale e tablet per ogni studente;
  • laboratorio teatrale;
  • aula multimediale per riunioni, conferenze e lezioni;
  • palestra ed attrezzature sportive.

METODO

  • Stimolare la partecipazione attiva alle lezioni e alla vita di classe in generale;
  • Sollecitare la collaborazione e il lavoro di gruppo attraverso il lavoro cooperativo con la metodologia “cooperative learning”;
  • Insegnare la lingua inglese e rafforzare lo studio di una seconda lingua con il metodo internazionale: focus comprensione e comunicazione;
  • Affinare le capacità analitiche, sintetiche e critiche;
  • Utilizzare la didattica laboratoriale in tutte le discipline;
  • Svolgere parte dell’alternanza scuola lavoro (PCTO) all’estero;
  • Organizzare incontri relativi all’orientamento alla scelta universitaria o all’inserimento nel mondo del lavoro;
  • Consolidare l’alternanza scuola-lavoro (PCTO).

QUADRO ORARIO

Materie 1a 2a 3a 4a 5a
Scienze umane e metodologia della ricerca 4 4 4 4 4
Lingua e lett. Italiana 4 4 4 4 4
I Lingua straniera – inglese* 3+1 3+1 3 3 3
II Lingua straniera – spagnolo 3 3 3 3 3
Matematica 3 3 3 3 2
Diritto ed Economia 3 3 3 3 3
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Storia-Geografia 2 2
Scienze naturali 2 2
Storia dell’arte . 2 2 2
Fisica 1 1 2
Religione 1 1 1 1 1
Totali 28 28 30 30 30

* Di cui un’ora nelle classi 1° e 2° in madrelingua per perfezionamento preparazione certificazione linguistica

ELENCO DEI LIBRI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024-2025

NEWS E APPROFONDIMENTI

Certificazioni

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI

  • Stage in paesi di lingua anglosassone;
  • Stage in paesi di lingua spagnola;
  • Laboratorio musicale;
  • Laboratorio Teatrale;
  • Scambi culturali con studenti dei diversi Stati dell’UE;
  • Educazione Finanziaria;
  • Educazione alla cittadinanza europea;
  • Incontri qualificati sul tema dei Social Network e il loro corretto uso;
  • Studio guidato pomeridiano;
  • Indicazioni per lo sviluppo di un personale metodo di studio;
  • Educazione al volontariato.
Torna in cima