Goodbye Teacher, ci mancherai

7 ottobre 2015


          Questa mattina ci ha lasciati per tornare nelle braccia del Padre la nostra amatissima professoressa Rossana Violi.

La rapida drammatica sequenza degli avvenimenti che l’ha portata alla morte solo dopo 24 ore dal grave malore che l’ha colpita martedì mattina, ha lasciato tutti quasi increduli oltre che tristi e sconfortati.

Rossana, “nata professionalmente” giovanissima nel nostro istituto è cresciuta per tanti anni con noi condividendo e collaborando con passione alle innovazioni didattiche senza tirarsi mai indietro ed offrendo sempre la sua disponibilità affinché i nostri studenti potessero fare esperienze di perfezionamento linguistico nei paesi di lingua inglese.

Molti ricorderanno certo con piacere i viaggi fatti con Lei non solo in Gran Bretagna, Oxford, Brighton, Cambridge, Edimburgo … , ma anche negli Usa durante i mesi estivi.

Nell’ultimo viaggio dello scorso anno a Dublino, che ho avuto il piacere di condividere con Lei, per accompagnare una quarantina dei nostri studenti di terza superiore, mi raccontava che sommando il tempo passato in Paesi di lingua inglese con queste esperienze non otteneva né giorni, né mesi, ma anni, parametro significativo della sua disponibilità e della grande esperienza accumulata negli anni e sempre messa a disposizione dei suoi studenti.

La commozione, il pianto, gli attestati di stima che ho ricevuto oggi dai suoi colleghi attuali e di scorsi anni, da studenti e famiglie sono la concreta testimonianza dello spessore umano e professionale della nostra, ripeto, amatissima, Rossana.

E’ rimasta con noi anche l’ultimo giorno dato che l’ora del suo decesso coincide con la conclusione della Santa Messa di inizio d’anno in cui con le nostre preghiere l’avevamo affidata al Signore.

“Ci mancherai” per il tuo sorriso, la tua professionalità, la tua sensibilità, la tua disponibilità, il tuo affetto poiché per noi oggi non è mancata un’Insegnante della scuola, ma “una persona di famiglia”.

Goodbye Teacher.

7 ottobre 2015