P.O.F.

Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2017/18


 

Riferimento normativo

 
DPR 275/1999 Regolamento di autonomia delle istituzioni scolastiche
 
Art. 3 “Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”
 

 

BREVE STORIA DELL'ISTITUTO

 

Anticipare il futuro.  Questa, in sintesi, è la formula che ha caratterizzato, nel corso degli ultimi cinquant'anni, il metodo d'insegnamento dell'Istituto Europeo Leopardi.

 

Fondato nel 1947, l'Istituto si è subito qualificato come scuola privata di ottimo livello e punto di riferimento per le proposte educative che rispondevano e anticipavano le esigenze di una cultura moderna.

 

Per alcuni anni la sede dell'Istituto è stata presso l'edificio adiacente alla Basilica di Sant'Ambrogio, e la scuola si è dedicata ai corsi di recupero anni per gli studenti in difficoltà nella scuola dell'obbligo, contribuendo così ad una riduzione dell'annoso problema della dispersione scolastica.

 

Negli anni Sessanta l'Istituto avvia i corsi di studio di scuola superiore: ragioneria, e liceo linguistico. Nello stesso periodo si preparano i programmi per lo sviluppo della nuova scuola elementare e per il riconoscimento legale.

 

Scuola MediaRagioneriaLiceo Linguistico divengono nei primi anni Settanta corsi principali per offrire un servizio scolastico formativo di qualità, sia dal punto di vista educativo che di preparazione.

 

Negli anni Ottanta si completa la proposta didattica. L'istituto inizia l'elaborazione di progetti innovativi per rendere l'offerta educativa sempre più rispondente alle esigenze di una società in continua e rapida evoluzione. Nasce così la Scuola Elementare Bilingue italiano-inglese rimanendo conforme ai programmi della scuola italiana, unica nel suo genere, che  ottiene  il riconoscimento  ministeriale  della  parifica.

La scuola diviene sede d'esame e tutti i corsi sono legalmente  riconosciuti.

 

A partire dal 1990 l'Istituto, in anticipo sui tempi, rinnova in chiave europea alcuni progetti formativi e avvia l'introduzione della Scuola Media Multilingue (due lingue straniere) e del Liceo Europeo Linguistico, che è andato gradualmente a sostituire il liceo linguistico tradizionale. Nel 1997 viene istituito il Liceo Scientifico che conferma il successo di un metodo nell’educazione didattica liceale, al quale si aggiunge il Liceo delle Scienze Umane in sede distaccata.

 

Nel dicembre 2000 per la scuola media inferiore e superiore e, nel gennaio 2001, per la scuola elementare, il Ministero ha riconosciuto a tutti i nostri corsi la qualifica di paritari.



CHI SIAMO


Siamo una scuola non statale paritaria laica ad indirizzo cattolico con lunga tradizione nell’attività educativa e formativa dei giovani nel loro completo iter scolastico. Una scuola aperta all’innovazione, pur ancorata ad una forte tradizione culturale, attenta ai problemi di ognuno, pronta all’ascolto, basata sul dialogo. Una scuola che si fonda sui principi di: libertà di insegnamento, primato della persona, solidarietà, senso civico e sociale, trasmissione di competenze adeguate alle richieste della società di oggi.

  


COSA OFFRIAMO


Una valida formazione umana, civica e culturale attraverso:

    organizzazione e acquisizione di un corretto metodo di studio

    una programmazione didattica che permette di raggiungere ottimi livelli di preparazione

    percorsi didattici strutturati in modo anche personalizzato che mettono ogni studente nelle condizioni 

     di poter raggiungere il proprio massimo livello di competenza

    iniziative finalizzate alla conoscenza del sé e al rispetto degli altri

    attenzione alle problematiche delle diverse età attivando iniziative di aiuto alla loro soluzione (l’uso dei social 

     e della tecnologia, le gestione delle relazioni, l’amicizia, il gruppo, il bullismo e il cyberbullismo...)

    attività extracurricolari tendenti ad un approfondimento culturale e all’acquisizione della capacità di orientars

     per le scelte successive ad ogni ciclo di studi.



 IN COSA CI DIFFERENZIAMO


     Nell’offerta di un ambiente in cui lo studente si senta a proprio agio, anche nei momenti di difficoltà, 

     nella consapevolezza che non sarà lasciato solo alla ricerca di una soluzione, ma troverà al suo fianco 

     i suoi insegnanti disponibili ad essergli guida ed incoraggiamento.

     Per il maggior approfondimento delle Lingue Straniere attraverso un aumento delle ore curricolari.

     Uso dell’iPad a partire dalla Scuola Secondaria di 1° grado.



COLLOCAZIONE NEL TERRITORIO

L’Istituto ha la sede principale “storica” nel centro di Milano, in zona 1, 
in Via Carroccio 9 

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ed è ben servito dai mezzi pubblici:
     metropolitana (linea 2 - fermata S. Ambrogio)
     autobus (n.: 50, 54, 58, 59, 70 ,74, 94)
     tram (n.: 1, 2, 3, 9, 14, 19, 24, 29, 30)
     stazione Ferrovie Nord
    
In questa sede sono presenti diversi ordini di studi:
     Liceo Linguistico Europeo (giuridico-economico e linguistico moderno)
     Istituto Tecnico Economico
     Liceo delle Scienze Umane

Inoltre l’Istituto dispone, sempre in Milano, di una sede staccata 
(in prossimità della sede principale) in Via Arena 13, sede di: 
    Scuola dell’Infanzia
    Scuola Primaria 
    Scuola Secondaria di Primo Grado
    Liceo Scientifico e Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo

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SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

La Scuola Secondaria di 1° Grado svolge un ruolo determinante nella formazione dei giovani. Ha il delicato compito di trasformare l’ancora bambino che esce dalla Scuola Primaria in un adolescente più consapevole e preparato a completare la propria formazione nella Scuola Superiore.
 
La nostra scuola si avvale di un corpo docente stabile e motivato. Gli insegnanti, in questi anni, hanno contribuito notevolmente a sviluppare e aggiornare le proposte formative del nostro Istituto, partecipando in prima persona alla stesura del progetto educativo della scuola nei suoi obiettivi fondamentali.
 
Un’azione didattica mirata, che tiene conto delle necessità e delle caratteristiche di ciascun alunno, unita ad una giusta collaborazione con le famiglie, permette di conseguire, nell’arco dei tre anni, fondamentali obiettivi per uno sviluppo globale dell’alunno sotto tutti i profili:
  

CRESCITA INDIVIDUALE


     Conoscenza di sé attraverso l’abitudine alla riflessione
     Acquisizione di un comportamento consapevole e corretto
     Capacità di autonomia nell’operare scelte personali e nell’assumere atteggiamenti responsabili
 
 
SOCIALIZZAZIONE

     Valorizzazione degli altri
     Rispetto del prossimo, delle idee e delle cose altrui
     Graduale acquisizione della capacità di collaborazione reciproca
 
 
MATURAZIONE DI UN CORRETTO METODO DI LAVORO

     Acquisizione dell’abitudine all’ordine, al rispetto degli orari e delle norme 
      che favoriscono il lavoro comune
     Corretto utilizzo dei materiali
     Mantenimento degli impegni assunti
     Elaborazione di un adeguato metodo di studio grazie ad un’azione didattica mirata
 
 
FORMAZIONE CULTURALE

     Sviluppo, potenziamento e consolidamento delle capacità di concentrazione, 
      di esposizione orale e scritta delle proprie idee
     Miglioramento delle capacità di analisi, di sintesi e di rielaborazione
     Sviluppo, potenziamento e consolidamento delle conoscenze e delle competenze
 
 
ORIENTAMENTO

     Sviluppo della consapevolezza delle proprie capacità, dei propri interessi e delle proprie attitudini
     Osservazione e conoscenza delle prospettive future
     Elaborazione di un progetto concreto e responsabile, sia pure adeguato all’età

Il consiglio orientativo degli ultimi tre anni ha trovato conferma nelle scelte dei ragazzi, evidenziando un buon equilibrio tra le scelte ad indirizzo scientifico e umanistico: 

 

ANNO SCOLASTICO 15/16


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ANNO SCOLASTICO 16/17


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ANNO SCOLASTICO 17/18


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PROVE INVALSI

Negli ultimi anni gli esiti delle prove Invalsi hanno rilevato una preparazione "significativamente superiore alla media regionale e nazionale",  sia nelle prove di italiano che di matematica, come si evince dalla tabella estrapolata dal sito www.invalsi.it.


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Risorse Strumentali

(comuni a tutte le sedi)

 

1. Biblioteca
 
2. Laboratorio di scienze, fisica e chimica
 
3. Laboratori di informatica
 
4. Aule multimediali
 
5. Laboratorio linguistico-multimediale
 
6. Palestra interna
 
7. Palestra esterna
 
8. Refezione con cucina interna
 
9. Sala medica
 
10. Sito internet: www.istitutoleopardi.it


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 Risorse Umane

 

 1. Preside
 Fiorenzo Ianna
 
 2. Vice-Preside
 Laura Maggi
Federica Ianna
 
 3. Insegnanti titolari


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4. Coordinatori di Classe:
 
Classe 1a A
Silvia Borella
Classe 1a B
Giovanna Bentivoglio
Classe 2a A
Laura Maggi
 
Classe 2a B
Laura Maggi
Classe 3a A
Silvia Borella
Classe 3a B
Daniela Brambilla
 
 
5. Referenti delle seguenti attività:
 
Salute
L. Maggi - G. Righetti - F. De Coppi
 
Orientamento
E. Vesco - S. Borella - D. Brambilla
 
Campus e Certificazione
E. Napoli - M. Baggetti
 
Manifestazioni, Spettacoli e Gite
G. Bentivoglio - S. Borella - D. Brambilla - M. Baggetti - G. Righetti - B. Suppa - E. Burnett
 
Open Day
G. Righetti - D. Brambilla - L. Maggi – S. Borella
 
Attività Sportive
F. De Coppi - D. Mele
 
Solidarietà
Enzo Puca
 
Giornalino
G. Righetti - M. Baggetti - S. Borella - D. Brambilla - G. Bentivoglio

DSA - BES
D. Brambilla - S. Borella
 
Microfestival della Letteratura
D. Brambilla - S. Borella - G. Bentivoglio - G. Passalacqua 


Caratteristiche dell'Attività Didattica
 
L’analisi e la valutazione approfondita di esigenze sempre più sentite dalla nostra società, quali:
     conoscenza delle lingue straniere
     conoscenza dello strumento informatico
     sviluppo "life skills"
     attenzione alla formazione fisica ed alla salute
     aspirazione a partecipare più consapevolmente alla vita sociale
ci hanno spinto, già da diversi anni, ad attuare una profonda revisione dell'impostazione della Scuola Secondaria di 1° grado.
 
 
Utilizzo della didattica digitale
iPad entra in classe
 
Da qualche anno la nostra scuola ha introdotto innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche all'avanguardia.
 
La “velocità” in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di insegnare con una didattica aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei giovani utilizzando una strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.
 
Dopo un intenso programma di aggiornamento dei docenti, necessario per  prepararsi adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della didattica con strumentazione digitale, gli alunni e i docenti di tutte le classi sono dotati di Apple iPad, in modo da avviare l'uso di libri elettronici ed inaugurare una nuova stagione della didattica con tutti i vantaggi nella diversificazione dell'insegnamento e nel miglioramento dei livelli di apprendimento.
 

IL PROGETTO DIDATTICO

Abbiamo quindi  realizzato un progetto didattico moderno, che si basa sul Curricolo Verticale d’Istituto e che trova il suo completamento nell'offerta di più ampie e diversificate opportunità d'insegnamento, quali:
     approfondire la conoscenza della lingua Inglese con gruppi di livello differenziato, 
      base, intermedio, avanzato per classi parallele;
     frequentare 2 ore pomeridiane di potenziamento tenuto da insegnante madrelingua inglese, 
      volto al raggiungimento delle certificazioni linguistiche;
     iniziare lo studio di una seconda lingua straniera;
     approfondire la conoscenza degli strumenti informatici e multimediali;
     integrare la tradizionale azione didattica attraverso linguaggi e strumenti diversificati;
     arricchire l'attività didattica dell'insegnante con una serie di attività di rielaborazione 
      collettiva ed individuale
     integrare e potenziare l'attività fisica;
•     concentrare l'attività scolastica in cinque giorni riservando il Sabato all’approfondimento personale 
      e alla vita familiare.
 

Lo studio della Lingua Inglese, al mattino,si basa sulla capacità di comunicazione e sulla conoscenza di elementi di civiltà. Viene proposta suddividendo gli studenti per classi parallele in livelli di competenza omogenei seguendo il criterio del CEFR A1-B1 (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza linguistica). Il lavoro a gruppi omogenei permette di conseguire risultati migliori, tenendo conto delle abilità individuali degli studenti.

In un pomeriggio alla settimana è previsto il potenziamento dell’inglese grazie alla preparazione delle certificazioni Cambridge (KET, PET e propedeutica al FCE).

L’insegnamento della 2a Lingua Straniera si basa sulla capacità di comunicazione scritta e orale e sulla conoscenza di elementi di civiltà. È prevista la preparazione agli esami di certificazione linguistica presso centri riconosciuti.

L'insegnamento dell'Informatica, abbinato a Tecnologia, viene gestito in un laboratorio attrezzato e prevede di abituare gli allievi al corretto uso dello strumento informatico e delle sue più diffuse applicazioni: utilizzo del pacchetto Microsoft Office, Internet...ecc. Proprio la possibilità di navigare in Internet ad alta velocità  rappresenta un’ulteriore fonte di conoscenze e di approfondimenti per attività pluridisciplinari.

Le attività connesse alla disciplina Cittadinanza e Costituzione coinvolgono trasversalmente tutti i docenti del Consiglio di Classe.

L’Educazione Stradale, in particolare, viene svolta in collaborazione con la Polizia Municipale, che organizza incontri presso la scuola.
 
Le singole materie vengono insegnate con una didattica integrata con strumenti didattici quali la visione di filmati, programmi informatici, Internet, visite a musei, viaggi di istruzione, incontro con esperti, ecc.
 
L’indirizzo cattolico dell’Istituto prevede l’insegnamento della religione. La materia è tuttavia affrontata con un’impostazione laica e non confessionale per permettere la partecipazione anche a chi non sia cattolico. È comunque possibile richiedere l’esonero.
 
A chi intende proseguire gli studi in un ambito liceale viene data la possibilità di acquisire gli elementi fondamentali e basilari della Lingua Latina.
 
Nelle classi terze è prevista un’attività di ORIENTAMENTO per la scelta della scuola secondaria di 2° grado che prevede:
    interventi di docenti e alunni della scuola superiore;
     incontri di orientamento in collaborazione con il CROSS (centro ricerche sull’orientamento scolastico 
     dell’Università Cattolica di Milano).

Nei 3 anni lezioni di "Arte e immagine" ed "Educazione Musicale" si terranno per alcuni moduli in modalità CLIL in lingua inglese.



METODOLOGIA 


I docenti adottano metodi e strategie comuni, adattandoli alle specifiche discipline:

     lezione frontale
     lezione partecipata
     attività multimediali
     lavori di gruppo
     attività in coppie d’aiuto
     esercitazioni individuali in classe
     prove di realtà
Gli strumenti utilizzati sono vari:
     libri di testo digitali e cartacei
     quotidiani e riviste
     lavagna interattiva multimediale (LIM), i-pad e PC.
 

Criteri per la Formulazione dei Giudizi

Il Collegio dei docenti ha concordato degli orientamenti comuni per valutare i livelli di apprendimento, espressi tramite un voto che indica le conoscenze, le abilità e l’impegno dimostrati nell’ambito di una disciplina. Nella valutazione si terrà conto anche delle caratteristiche individuali dell’alunno e dei suoi miglioramenti nel tempo.

Nella Scuola Secondaria di 1° grado il voto minimo è 4.


VOTO


LIVELLO DI APPRENDIMENTO


4


Obiettivo non raggiunto


5


Obiettivo raggiunto in modo parziale


6


Obiettivo minimo raggiunto


7


Obiettivo raggiunto in modo superficiale


8


Obiettivo complessivamente raggiunto


9


Obiettivo raggiunto in modo adeguato


10


Obiettivo pienamente raggiunto

     


Orario Scolastico


L’anno scolastico è suddiviso in un trimestre che termina al 15 dicembre 2018 
e in un pentamestre che termina al 8 giugno 2019.

Modulo da 40 ore:
L'orario si sviluppa in quaranta ore settimanali suddivise in cinque giorni dal Lunedì al Venerdì: al mattino dalle ore 8,15 alle 14,00 ed al pomeriggio dalle 14,50 alle 16,30.

Distribuzione settimanale delle lezioni:
Lingua Italiana                                                                                  8 ore
Storia, Ed.Civica e Geografia                                                           5 ore
Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali                        8 ore
Lingua Inglese                                                                                  5 ore
2a Lingua Straniera: Francese, Tedesco o Spagnolo                      3 ore
Tecnologia e Informatica                                                                  2 ore
Arte e Immagine                                                                               2 ore
Musica                                                                                              2 ore
Religione                                                                                          1 ora
Scienze Motorie                                                                               2 ore
Attività Sportiva                                                                                2 ore

Modulo da 30 ore:
L'orario si sviluppa in trenta ore settimanali suddivise in cinque giorni dal Lunedì al Venerdì: al mattino dalle ore 8,15 alle 14,00.

Distribuzione settimanale delle lezioni:
Lingua Italiana                                                                                   6 ore
Storia, Ed.Civica e Geografia                                                            4 ore
Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali                         6 ore
Lingua Inglese                                                                                   3 ore
2a Lingua Straniera: Francese, Tedesco o Spagnolo                       2 ore
Tecnologia e Informatica                                                                   2 ore
Arte e Immagine                                                                                2 ore
Musica                                                                                               2 ore
Religione                                                                                           1 ora
Scienze Motorie                                                                                2 ore



Calendario Scolastico


         - Inizio delle lezioni                                                    12 settembre 2018

         - Termine delle lezioni                                                 8 giugno 2019

         - Inizio Esame di Licenza                                          10 giugno 2019 (data prevista)

 

Non si terranno lezioni nei seguenti giorni:

 

         - 1-2 novembre 2018                                                  Festa Ognissanti

         - 7 dicembre 2018                                                      Sant’Ambrogio

         - 8 dicembre 2018                                                      Immacolata Concezione

         - dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019                 Vacanze natalizie

         - 8 marzo 2019                                                           Carnevale Ambrosiano

         - dal 18 aprile al 28 aprile 2019                                  Vacanze pasquali

         - 1 maggio 2019                                                         Festa del Lavoro

         - 2 giugno 2019                                                          Festa della Repubblica

 

 

  

Servizi di Sostegno all'Attività Didattica


Servizio di refezione
 
L’Istituto è attrezzato con una propria cucina e garantisce una corretta ed equilibrata alimentazione.
 
Trasporto alunni
 
È organizzato un servizio di trasporto alunni, sia al mattino che al pomeriggio, con scuolabus.
 
Informazione alle Famiglie
 
I Consigli di Classe incontrano i genitori all’inizio dell’anno scolastico, in occasione delle valutazioni del primo trimestre e a metà del pentamestre .
 
Nel corso dell’anno scolastico viene organizzato un calendario di udienze dei singoli docenti cui i genitori possono accedere per meglio approfondire le eventuali problematiche sorte e per collaborare da un punto di vista formativo.
 
Informazioni relative all’andamento scolastico vengono comunicate alla famiglia quotidianamente attraverso il diario, il libretto scolastico e il registro on-line.
 
Il Preside è sempre disponibile ad incontri con i genitori per discutere temi sia relativi all’andamento scolastico sia relativi ad aspetti educativi anche per agevolare i genitori che, per problemi di lavoro, si trovano in difficoltà ad incontrare i docenti.
 
Libri di testo
 
Viene agevolato l’acquisto dei libri di testo, in formato cartaceo, da parte delle famiglie attraverso il servizio svolto presso l’Istituto da un rivenditore autorizzato che raccoglie, nel mese di giugno, le prenotazioni di acquisto e consegna i testi alle famiglie ai primi di settembre.
Le classi sono dotate di cassettiere in cui gli alunni possono lasciare buona parte del materiale scolastico onde evitare il continuo trasporto da casa a scuola.



Progetti d'Istituto


1) Escursioni e viaggi d’istruzione

Un valido contributo all’azione formativa è fornito da:

  visite didattiche in Milano e in altre città d’interesse artistico. Spesso gli studenti stessi vengono coinvolti 
   in maniera attiva nella progettazione e nella realizzazione di queste uscite;

  escursioni e gite di un’intera giornata. Sono scelte mete d’interesse naturalistico o storico-artistico. 
   Per le classi Terze può essere previsto un viaggio di istruzione;

  settimana bianca in occasione del Carnevale. L’Istituto organizza la settimana bianca per gli alunni delle tre classi; 
   lo scopo di tale iniziativa è quello di offrire l’occasione di frequentare una scuola di sci e di favorire la loro 
   socializzazione;

  settimana di “Integration Programme” in un College inglese per le classi 1e e 2e per approfondire 
   la lingua e la cultura anglosassone sul campo;
 
 
2) Progetti culturali e formativi

 adesione a progetti proposti da vari enti (ASL, FAI, AMSA, ecc,) che operano nella Regione Lombardia. 
  La finalità è sia quella di promuovere nel “cittadino in formazione” la conoscenza e l’uso consapevole 
  del patrimonio culturale, sia quella di approfondire tematiche inerenti la salute e il benessere dei ragazzi;
 
• iniziative di solidarietà d’Istituto. Gli alunni di tutte le classi organizzano il “Concerto di Natale” e partecipano 
  alla raccolta di fondi ad esso associata da destinare a un ente benefico;
 
 laboratorio musicale e di pratica strumentale. Gli alunni di tutta le classi organizzano il "Concerto di Natale" 
  e il “Saggio di fine anno”;

 giornalino della scuola secondaria di 1° grado “Il tempo delle medie”, disponibile anche on-line sul sito della scuola, 
  raccoglie articoli, disegni, ecc. che testimoniano le attività più significative della vita scolastica.

 Progetto CLIL: sperimentazione di insegnamento in lingua inglese di una o più discipline o di singoli argomenti 
  non linguistici;

 corso di avviamento alla lingua latina nella classe terza.

 

 

3) Iniziative sportive


Per educare i ragazzi ad una sana competizione e per valorizzare e potenziare le capacità motorie di ciascuno, vengono organizzate gare sportive durante le quali gli alunni possono confrontarsi anche con coetanei di altri istituti. Si prevedono tornei interni di calcio e pallavolo. Si propongono inoltre attività esterne per ampliare e diversificare l’esperienza ludico-motoria.

 

4) Accoglienza e socializzazione
 
Si articola in più fasi:

  Open day: ha come obiettivo quello di far conoscere l’offerta culturale, i servizi, le attività e la struttura della scuola.

  Gradualità di applicazione dell’orario settimanale per facilitare l’inserimento degli alunni nelle attività scolastiche.

  Organizzazione di una giornata all’aperto destinata alla socializzazione delle classi prime 
   all’inizio dell’anno scolastico.

 

5) Istruzione domiciliare

Nel caso dovessero verificarsi situazione di assenze superiori a 30 giorni a causa di gravi patologie che impediscono la frequenza della scuola, l’istituto prevede un progetto di assistenza didattica, sia nel caso di degenza ospedaliera, sia nel caso di degenza domiciliare, nell’ottica di riconoscere agli studenti malati il diritto-dovere all’istruzione, anche a domicilio, al fine di proseguire il percorso di apprendimento e facilitarne il suo successivo reinserimento nella classe.

II genitori che dovessero trovarsi in tale situazione potranno, secondo quanto stabilito dalle recente disposizione dell’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia (Prot. N. MIUR AOODRLO 70751 del 28 agosto 2012) richiedere un concorso finanziario al progetto. Le modalità in dettaglio della procedura  si può reperire nel sito http://www.hshlombardia.it



 

Bisogni Educativi Speciali


Progetto Inclusione

L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza dideficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà diragioni che vanno dallo svantaggio sociale e culturale, ai disturbi specifici di apprendimento e/o ai disturbi evolutivi specifici,oltre che dalla difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culturediverse.

Quest’area che ricomprende problematiche diverse viene indicata come area deiBisogni Educativi Speciali.

Il progetto inclusione ( P.I ) nasce dalla necessità di garantire a tutti gli alunni il successo formativo, valutandone tutte le diversità (plusdotati,  quelli che presentano svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento o disturbi evolutivi, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perchè appartenenti a culture diverse).

Il P.I è volto a garantire le priorità di Istituto indicate nel POF:

   prevenzione del disagio;

   promozione del successo formativo attraverso azioni volte all'inclusione degli alunni portatori 

    di bisogni educativi speciali;

   attenzione alle dinamiche relazionali e alla dimensione comunicativa tra docenti, famiglie ed alunni.

 

Finalità

 

   garantire il diritto all'istruzione e i necessari supporti agli alunni;

   ridurre i disagi formativi ed emozionali;

   assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità;

   valorizzare le differenze per trasformarle in risorse;

   adottare forme di verifica e di valutazione adeguate;

 

Strategie di intervento

 

   riconoscere i bisogni e le problematiche degli alunni con BES ( D.M 27/12/12);

   favorire la piena integrazione degli alunni in difficoltà, monitorando le specifiche problematicità di ciascuno 

    per ridurre lo svantaggio scolastico;

   individuare strategie educativo-didattiche diversificate (cooperative,laboratoriali-esperienziali) 

    per garantire il successo formativo e una valutazione adeguata ai casi, tenendo conto soprattutto dei percorsi 

    e non solo dei risultati;

   fare acquisire gradualmente un efficace metodo di studio e una buona autonomia di lavoro a casa;

   aggiornare il collegio docenti sull'evoluzione della normativa di riferimento sui BES, DSA e inclusione.


 

Regolamento della Scuola Secondaria di 1° grado

 

Come ogni società esistente, anche quella scolastica richiede il rispetto di regole chiare e precise 

che assicurino efficienza e produttività al suo lavoro 

e permettano il conseguimento degli obiettivi prefissati dal Progetto Educativo di Istituto.


Da questa premessa nasce il Regolamento interno della Scuola Secondaria di 1° Grado:

 

  

A) Orari e intervallo

Le lezioni del mattino iniziano alle ore 8.15 e terminano alle 14.00 con un intervallo di 20 minuti tra la 3° e la 4° ora. Le lezioni del pomeriggio si tengono dalle 14.50 alle 16.30.

Oltre le 8.15 saranno ammessi in classe solo gli alunni con il permesso del Preside.

Al fine di un regolare svolgimento delle lezioni si richiede la massima puntualità.  


B) Ingresso nella scuola e in aula

Prima dell’inizio delle lezioni del mattino e del pomeriggio e al termine dell’intervallo, la classe deve attendere l’insegnante nel posto assegnato. 

L’accesso alle cassette è consentito fino alle ore 8.20, al mattino, e alle ore 14.55, al pomeriggio; inoltre i 5 minuti, che precedono l’orario di uscita del mattino e del pomeriggio, sono momenti destinati alle cassette e alla sistemazione della classe che deve essere lasciata in ordine. 

Al cambio dell’ora ci si prepara per la materia dell’ora successiva e non si esce senza il permesso dell’insegnante. 

Non è consentito andare ai servizi durante le ore di lezione (salvo eccezioni e comunque uno alla volta); ci si reca ai servizi prima dell’inizio delle lezioni del mattino e durante gli intervalli. I servizi per i maschi sono in fondo al corridoio, quelli per le femmine a metà corridoio. 

Al termine delle lezioni del mattino e del pomeriggio e all’intervallo si esce dalla classe insieme all’insegnante e si scendono le scale in modo composto.


C) Permessi

Gli studenti non possono lasciare la scuola prima dell’orario scolastico ufficiale e durante gli intervalli se non dietro richiesta motivata scritta da un genitore e vistata dal Preside. 

Eventuali permessi di entrata posticipata e di uscita anticipata devono coincidere con il cambio dell’ora e devono essere compilati sull’apposito libretto e fatti vistare in Presidenza prima di entrare in classe.



D) Assenze


Ogni assenza va giustificata sull’apposito libretto e fatta vistare in Presidenza prima di entrare in classe.



E) Uso e conservazione dei locali, del materiale scolastico e del diario

 

Gli alunni sono tenuti a rispettare le aule e gli arredi (eventuali danni arrecati saranno a carico dei responsabili).

 

Gli alunni sono tenuti a presentarsi a scuola sempre forniti di iPad, con batterie cariche e pronto all’uso.

 

Il materiale scolastico (zainetto, diario, libretto delle assenze e dei voti, iPad, quaderni, cancelleria di vario tipo ….) deve essere gestito e conservato con cura.

Sul diario vanno annotati argomenti riguardanti esclusivamente l’attività scolastica (eventuali sostituzioni, per uso improprio, saranno a carico dell’interessato).


F) Norme di comportamento

In classe e in occasione delle uscite didattiche bisogna indossare un abbigliamento idoneo all’ambiente scolastico (il mancato rispetto di tale norma comporterà dei provvedimenti disciplinari). Durante le lezioni deve essere mantenuta una postura corretta.

In classe è vietato mangiare cicche, caramelle, merendine e consumare bevande.

Non è permesso usare il cellulare all’interno della struttura scolastica; in caso contrario gli insegnanti provvederanno a ritirarlo e a consegnarlo al Preside che lo restituirà ad un genitore. La stessa norma vale per iPod,  videogiochi e altri apparecchi elettronici.

Riproduzione di immagini. Secondo le norme sulla privacy, è vietata la ripresa di immagini o filmati (con macchina fotografica, videocamera, cellulari….) senza il consenso degli interessati e della presidenza. La mancata ottemperanza alle disposizioni comporterà il temporaneo ritiro dello strumento, eliminazione delle immagini e sanzioni disciplinari.

La diffusione esterna (via rete Internet o altro), senza il consenso degli interessati e della scuola, di immagini riprese all’interno della stessa configura grave violazione della legge sulla privacy con relative sanzioni, anche di carattere penale, previste dalla legge, cui non possono che aggiungersi altrettanto gravi sanzioni disciplinari da parte della scuola.

Internet e Social Network. È rigorosamente vietato l’uso scorretto di Internet e Social Network in merito a tematiche relative all’ambiente scolastico e i suoi componenti: studenti, genitori, insegnanti, personale ausiliario…. Chi dovesse rendersi colpevole di aver postato commenti volgari od offensivi, o immagini non autorizzate, sarà soggetto, oltre alle conseguenze civili ed penali previste dalla legge, a gravi sanzioni disciplinari da parte della scuola. Stessi provvedimenti verranno presi anche nei confronti di chi dovesse inviare sms o mms contenenti volgarità o ingiurie.

Uso dell’iPad. A scuola, l’iPad è uno strumento destinato unicamente all’attività didattica e quindi deve essere utilizzato solo su richiesta dell'insegnante, diversamente l'iPad deve rimanere chiuso sotto il banco. Durante la permanenza a scuola è vietato avere installate sull’iPad applicazioni relative a Social Network, messaggistica istantanea, giochi e quant’altro che non sia relativo all’attività didattica.

È inoltre proibito utilizzare le applicazioni "Messaggi", "Facetime" e "Game Center" di Apple, che non possono, per le caratteristiche del sistema, essere rimosse. Sono previsti severi provvedimenti disciplinari per l’uso improprio durante l'orario scolastico.

Il Dirigente scolastico, i collaboratori del Dirigente e i docenti hanno la facoltà, in qualunque momento, di visionare il dispositivo e di accedere ai dati trattati dallo studente, comprese le navigazioni web e altri archivi e potranno procedere alla rimozione dei files.

Ogni studente deve mantenere il posto assegnato dall’insegnante e indicato nella piantina della classe.

Durante le lezioni non ci si alza dal proprio posto se non dopo averne richiesto e ottenuto il permesso.

Gli interventi in classe devono essere preceduti da richiesta all’insegnante mediante alzata di mano e devono essere pertinenti e inerenti allo svolgimento delle lezioni.

Ogni alunno è tenuto ad avere un comportamento civile, rispettoso ed educato, anche nel linguaggio, nei confronti dei propri compagni, del personale docente e non docente.

Durante gli intervalli è consentito utilizzare solo i palloni forniti dalla scuola ed esclusivamente nei due campi.

Non è consentito l’uso del materiale delle Palestre al di fuori delle lezioni.

È vietato trattenersi a scuola oltre l'orario delle 16.30, se non con l’autorizzazione del Preside.



G) Rapporti Insegnanti / Famiglie

 

Ogni comunicazione sia da parte degli Insegnanti che della Famiglia dovrà essere annotata sul diario.

 

Colloqui individuali: i giorni e gli orari di ricevimento degli Insegnanti saranno comunicati all’inizio dell’anno scolastico. Gli insegnanti riceveranno i genitori esclusivamente a scuola previo appuntamento tramite registro elettronico.

 

Si invitano i Genitori a non affidare agli alunni alcun farmaco, senza informare preventivamente gli  Insegnanti, che non possono somministrare, di loro iniziativa, alcun medicinale.

 

  

Norme Generali

 

1) L’Istituto definisce il calendario scolastico tenendo come riferimento quanto stabilito dal Ministero e dalla Direzione Scolastica Regionale, utilizzando tutti gli spazi di autonomia permessi dalla normativa vigente.

 

2) L’Istituto, pur usando la massima vigilanza, non risponde di eventuali ammanchi o guasti a capi di vestiario, oggetti o libri appartenenti agli alunni.

 

3) I Genitori non possono accedere ai corridoi delle classi e, tanto meno, alle classi stesse senza preventiva autorizzazione della presidenza.

 

4) Non può frequentare la scuola chi non è in regola con i documenti. 

 

Segreteria

Orario di apertura della segreteria:

     per gli alunni: dal Lunedì al Venerdì: dalle 10.30 alle 11.30

     per il pubblico: dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30

 

Telefoni:     

Via Arena:            0289403317 - 0289403480                 fax: 0289404392

Via Carroccio:      0289409732 - 0289405789                 fax: 0289405789

 

E-Mail:                 info@istitutoleopardi.it 

     segreteria@istitutoleopardi.it 

     roberto.mula@istitutoleopardi.it 

 

Preside:               fiorenzo.ianna@istitutoleopardi.it         cell.:  3356664032

 

Vicepreside:        laura.maggi@istitutoleopardi.it

                             federica.ianna@istitutoleopardi.it