P.O.F.

Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2017/18


Liceo Scienze Umane


 

PRESENTAZIONE
 
L’Istituto “Sacro Cuore”, fondato nel 1888, ottiene il riconoscimento legale da parte del Ministero della Pubblica Istruzione nel 1939. La scuola, fin dalla fondazione ha avuto come obiettivo la formazione degli educatori, prima con l’Istituto Magistrale, trasformato nel 1988, con sperimentazione propria, in Liceo Psicopedagogico e a partire dal 1994 in Liceo Socio-Psicopedagogico allineandosi al piano nazionale “Brocca”.
Dal 1999 la scuola completa l’offerta didattica di uno tra gli istituti milanesi con maggior tradizione scolastica: l’ISTITUTO EUROPEO LEOPARDI.
A norma del decreto di riordino della scuola secondaria superiore approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 4 febbraio 2010, il liceo ha assunto la denominazione Liceo delle Scienze Umane.
All’interno del riordino, tra le opzioni proposte, l’Istituto ha scelto l’indirizzo economico-sociale.
La finalità del corso di studi é la licealità, quindi la formazione dell’individuo in modo da favorire le molteplici scelte professionali e la capacità di utilizzare le competenze acquisite per adeguarsi alle continue e nuove esigenze del mondo del lavoro. Particolare attenzione è rivolta ad integrare l’insegnamento delle discipline umanistiche con quelle in linea con gli interessi primari degli adolescenti nei diversi aspetti relazionali, con se stessi e con l’intero mondo che li circonda.
Gli obiettivi formativi sono indirizzati alla crescita globale della persona affinché essa sia in grado di conoscere, valutare e scegliere in modo autonomo sia nel campo professionale sia nella crescita morale e sociale della propria persona, in particolare:
il Liceo delle Scienze Umane dà l’accesso a tutte le facoltà universitarie e assicura, altresì, un titolo finale che consente un rapido sbocco nel mondo del lavoro, in particolare attraverso corsi professionalizzanti post-diploma nell’ambito delle attività sociali.
 
Nel Liceo delle Scienze Umane gli assi portanti sono:
  Le discipline legate alle  scienze sociali/economiche
  Il potenziamento della lingua inglese nel biennio, con inserimento del docente madrelingua
  Mantenimento e rafforzamento dello studio della seconda lingua comunitaria
  Insegnamento delle lingue straniere con il metodo internazionale e preparazione curricolare 
   alle certificazioni linguistiche
  Consolidamento dell’innovazione didattica e tecnologica dato che tutti gli studenti saranno forniti di tablet 
   e libri digitali e tutte le classi sono attrezzate con Lavagne Multimediali per permettere ai docenti 
   lezioni innovative che coinvolgano e sappiano attrarre l’interesse degli studenti
  Mantenimento dei laboratori di scienze umane
  Consolidamento dell’alternanza scuola-lavoro
  Il programma di matematica, oltre a prevedere tutti gli elementi di base fondamentali, sarà strutturato 
   in funzione di tutte le necessità di comprensione ed applicazione delle altre discipline e di scienze umane, 
   sarà data particolare attenzione agli elementi di statistica.
 
Il Liceo delle Scienze Umane, manterrà, nel biennio, il laboratorio di scienze umane che permette agli studenti una applicazione delle tecniche di metodologia della ricerca.
Nel secondo biennio vengono attivati percorsi di alternanza scuola-lavoro.
 
Dall’anno scolastico 2005/2006, vengono attuati, ai sensi del D.M. n.27 del 08/02/2006 percorsi formativi in alternanza nei settori educativi, di ricerca sociale e di management presso accreditate aziende del territorio.
 
A partire dall’anno scolastico 2015/16 si è iniziata la sperimentazione “aula 3.0” con l’utilizzo della didattica digitale e di metodologie laboratoriali innovative. 



Risorse Umane

1. Insegnanti titolari n. 21
 
Rettore
Roberto Pasolini
 
2. Preside
Gianpiero Camiciotti
 
3. Vice Preside
Andrea Maggia
 
4. Coordinatori di classe
 
1° sezione A: Andrea Maggia
2° sezione A: Benedetta Marzaroli
3° sezione A: Marcello Gionfriddo
4° sezione A: Elena Molinaro
5° sezione A: Andrea Maggia
 
5. Referenti Commissioni
 
Attività Religiose e Volontariato
Gabriella Anzani
Attività Sportive
Maurizio Melocchi
Programma studenti-atleti
Maurizio Melocchi
Campus
Silvia Ballabio
Certificazione Linguistica
Bernadette Calabrese
Cambridge Assessment International Education
Bernadette Calabrese
Fai e Club dell’Arte
Emma D’Amico
Educazione alla cittadinanza europea
Marcello Gionfriddo
Cittadinanza e Costituzione
Roberta Bozzi
Giornalino d’Istituto
Benedetta Marzaroli
Laboratori
Matteo Bolzoni
Lingua Italiana
Rossella Sironi
Manifestazioni e Spettacoli
Maurizio Melocchi
Open Day e Accoglienza
Marisa Colletti
Orientamento
Roberta Bozzi
Patentino Informatico Europeo
Tamara Stracqualursi
Regolamento ed addestramento nuovi docenti
Roberta Bozzi
Salute
Danilo Prella
Scambi con l’estero
Monica Montanari
Eureka – Metodi di studio
Danila Coméro
Inclusione
Gianpiero Camiciotti
Preparazione orali Esami di Stato
Andrea Maggia
Sistema Qualità
Marco Pasolini
 
6. Coordinatore orientamento
Classe 4° Andrea Maggia
Classe 5a Benedetta Marzaroli
 
7. Coordinatrice alternanza scuola lavoro e stage
Alessandra Ianna
 
8. Referenti alternanza scuola lavoro
classe 3° A: Benedetta Marzaroli
classe 4° A: Elena Molinaro
classe 5° A: Andrea Maggia



Progetti d'Istituto

per l'anno scolastico 2018/2019



Utilizzo della didattica digitale

iPad entra in classe

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’introduzione di innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche all'avanguardia ha aperto nuove possibilità nella gestione delle lezioni che hanno favorito un crescente interesse degli alunni e un miglioramento notevole dei livelli di apprendimento.
 
Il successo tra i ragazzi e il notevole interesse dei docenti, che hanno seguito con professionalità l'indispensabile aggiornamento, ci hanno spinto a continuare nel processo di innovazione, attrezzando con la stessa strumentazione tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola superiore.
 
La “velocità” in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di insegnare con una didattica aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei giovani utilizzando una strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.
 
Dopo un intenso programma di aggiornamento dei docenti necessario per prepararsi adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della didattica con strumentazione digitale, dall'anno scolastico 2015/16, visto gli esiti positivi, l’innovazione digitale coinvolge tutte le classi, attrezzate con lavagne multimediali. Docenti e studenti sono tutti dotati di Apple iPad ed utilizzano libri digitali con conseguenti vantaggi nella diversificazione dell'insegnamento e nel miglioramento nei livelli di apprendimento.
 

Certificazione linguistica
(Coordinatrice Prof.ssa Bernadette Calabrese)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
È stata attivata da anni una modifica didattica nella programmazione dell’insegnamento delle diverse lingue straniere per agevolare la preparazione, in via curricolare, alle certificazioni linguistiche. Infatti gli studenti sosterranno esami di livello differenziato presso gli enti certificatori per acquisire attestati di competenza linguistica con valenza internazionale riconosciuti sia per il lavoro sia in campo universitario.
Per migliorare ulteriormente le competenze della lingua inglese, oggi ritenute indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle classi 1° e 2a il potenziamento di un’ora settimanale sarà tenuto da docente madrelingua per il perfezionamento nella preparazione alla certificazione.
A partire dall’anno scolastico 2013/14 i modelli d’esame delle certificazioni linguistiche livello B1 e B2 per la lingua inglese e spagnola sono stati modificati in base alle nuove disposizioni europee che hanno previsto un innalzamento dei livelli di apprendimento richiesti nelle singole abilità. I docenti, pertanto, programmeranno i tempi di preparazione all’esame tenendo conto delle nuove richieste.
 
Inglese: PET presso il British Council
a partire dalla classe 1a
FIRST entro il V anno
 
Spagnolo DELE B1 presso l’Istituto Cervantes
a partire dalla classe 3a
 
Francese DELF A2 presso il Centre Culturel
a partire dalla classe 3°
DELF B1 entro il V anno


Alternanza scuola-lavoro
Rivolto alle classi del triennio
Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il nostro Istituto crede fermamente che solo avvicinando gli studenti al mondo del lavoro si possa far acquisire loro quella responsabilità, quella preparazione che, unite all’esperienza, renderanno più semplici i futuri inserimenti in azienda. È per questo che da diversi anni (anticipando i tempi, come nostra tradizione) abbiamo avviato la realizzazione di questa esperienza per i nostri studenti, non solo nell’istruzione tecnica, ma anche nel percorso liceale. Dal 2015, come regolamentato dalla legge 107/2015, è stata resa obbligatoria per tutti gli Istituti Superiori a partire dalla classe 3°.
 
Abbiamo avviato prime esperienze legate all’utilizzo della competenze linguistiche sia nell’ambito dell’insegnamento sia nell’ambito di attività di grandi eventi, sia nell’ambito di musei e fiere, in collaborazione anche con grandi enti come BNL o associazioni come Assolombarda.
Abbiamo utilizzato tempo ed energie per costruire le indispensabili relazioni che ci permetteranno nel corrente anno di operare con maggior consapevolezza. Ci siamo impegnati per reperire strumenti e risorse utili alla predisposizione di progetti che, basandosi su unità di apprendimento preparatorie abbiano, la finalità di:
  promuovere il senso di responsabilità;
  sviluppare e favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;
  abituare al lavoro di gruppo ed alla condivisione di obiettivi e progetti;
  motivare e orientare gli studenti;
  far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

I progetti verranno proposti alle classi terze e quarte utilizzando i contatti con musei, agenzie di viaggio, enti promotori di grandi eventi, studi professionali, aziende di diversi settori, scuole.
Inoltre si istruiranno gli studenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si sono già avviati progetti di alternanza all’estero.
Di fatto, l’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con le imprese, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa che, comunque, non costituisce rapporto individuale di lavoro.
Inoltre,  il nostro Istituto organizza incontri con esperti per conoscere il mondo del lavoro e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offrire la possibilità di trascorrere, durante i mesi estivi, periodi di stage presso alcune aziende e studi professionali.
Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze necessarie per soddisfarle.
 
La scuola si renderà disponibile, per gli studenti di III e IV che desiderano frequentare uno stage estivo presso aziende o studi professionali, a prestare consulenza e ad organizzare la necessaria documentazione burocratica amministrativa.
 

CLIL (Content and Language integrated Learning)
Apprendimento nella classe quinta di una disciplina in lingua straniera.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
È un approccio didattico che si pone l’obiettivo di potenziare nello studente una maggior fiducia nelle proprie capacità comunicative in lingua straniera, una maggior spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, di ottenere una maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell’istruzione e nel lavoro. La materia scelta per il corrente anno è. Arte con moduli in lingua veicolare inglese. Dal corrente anno scolastico si avvierà lo stesso approccio didattico a partire dalla classe terza, con lo studio di moduli in  lingua inglese, per potenziare il Clil in prospettiva.
 
 
Social Network e loro corretto uso
Rivolto agli studenti delle classi seconde
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da qualche anno viene proposta una proficua e stimolante riflessione sul ruolo dei social network nella circolazione delle informazioni, sulle potenzialità di questi mezzi e sui rischi di un uso sconsiderato per gli adolescenti.
Con l'aiuto del prof. Ruben Razzante, già docente presso la nostra scuola e ora professore di diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università Cattolica di Milano, oltre che autore di numerosi saggi sulle regole della rete e la tutela dei diritti della persona, organizziamo presso la nostra scuola un incontro rivolto agli studenti delle classi seconde, durante il quale si mettono in guardia gli studenti dai rischi di un uso incontrollato di internet e dei social network.
 
I primi difensori della nostra privacy siamo noi, chiamati a inserire con parsimonia e accuratezza informazioni su noi stessi.
La tentazione degli adolescenti è di usare i social network per esternare qualsiasi pensiero, qualsiasi emozione, qualsiasi sfogo, ma il rischio è che quei dati rimangano per sempre nella rete e non siano più cancellabili. La nostra vita finisce per essere poi condizionata dalla pubblicazione di quelle informazioni che potrebbero pregiudicare anche l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. I consigli forniti dal prof. Razzante durante questi incontri, con l'ausilio di casi concreti, servono a prevenire situazioni difficili e a responsabilizzare gli studenti sulla necessità di un uso corretto di questi strumenti.


Club dell’Arte
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatrice Prof.ssa Emma D’Amico)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto prevede la formazione di un gruppo trasversale di studenti interessati all’arte ed all’approfondimento delle proprie conoscenze in materia.
Il gruppo organizzerà in autonomia visite a mostre in orario extracurriculare e proporrà qualche uscita giornaliera nel corso dell’anno. I docenti forniranno l’opportuna assistenza nella attivazione del progetto.
 
 
Economic@mente: METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Il progetto di educazione finanziaria è rivolto agli studenti delle classi quarte.
(Coordinatrice Prof.ssa. Roberta Bozzi)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
Il progetto prevede una serie di incontri curati da un associato dell’ANASF (Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari).
Gli obiettivi del percorso, che verranno aggiornati sulla base delle indicazioni ministeriali più recenti,  sono i seguenti:
1. Formare gli investitori finanziari di domani sui temi del risparmio in maniera innovativa, prendendo spunto 
   dalle loro esigenze di vita e dalle esperienze personali.
2. Sensibilizzare sulla necessità di programmare e gestire in maniera efficace il proprio futuro.
3. Far comprendere il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi.
4. Illustrare gli strumenti del mercato che consentono di assolvere le scelte finanziarie programmate utili 
   a soddisfare le proprie esigenze di vita.
 

Patentino informatico (Nuova E.C.D.L.)
(Coordinatrice Prof.ssa Tamara Stracqualursi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’insegnamento dell’informatica ha come obiettivo la preparazione degli studenti agli esami che consentono di conseguire la nuova E.C.D.L. BASE (European Computer Driving Licence). Le lezioni saranno svolte in orario curricolari e, saltuariamente, extra curricolari,  verranno tenute dagli insegnanti di informatica di ciascuna classe. Iniziando tale preparazione con le classi prime, si prosegue il progetto di anno in anno con la possibilità di sostenere gli esami relativi a tutti i moduli previsti entro il quarto anno.


Sabato libero
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il collegio docenti, presa in esame la richiesta di studenti e famiglie, a norma dell’art. 5 comma 3 del D.M. 275/99, ha dato parere favorevole per la realizzazione di un orario settimanale scandito in cinque giorni con il sabato libero per tutte le classi, già in vigore da diversi anni.
 

Progetto "Gruppo di interesse Teatro alla Scala“
Rivolto a tutte le classi.
(Coordinatrice Prof. ssa Emma D'Amico)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti interessati alla musica ed al teatro in musica ad accostarsi alla produzione di una delle principali istituzioni musicali al mondo. Il gruppo, costituito dagli studenti interessati, si documenterà su alcuni eventi allestiti dal Teatro, si preparerà all'ascolto, (con audizione antologica o video) per poi accedere al relativo spettacolo (a costo agevolato). Gli eventi, stabiliti di anno in anno, riguardano un concerto sinfonico, un balletto, un’opera o un ciclo di prove.

 
Progetto “Eureka - metodo di lavoro e di studio”
Rivolto alle classi prime, seconde e terze
(Coordinatrice Prof.sa Danila Coméro)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto coinvolge i docenti del consiglio di classe con un impegno complessivo minimo di cinque ore e consiste nella individuazione di studenti che necessitano di un approccio metodologico allo studio. In seguito saranno attivati corsi atti a fornire strategie operative per migliorare le tecniche di apprendimento e favorire l’approccio consapevole allo studio.


Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”
(Coordinatrice Prof.ssa Tamara Stracqualursi)
Rivolto a tutte le classi
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La commissione prenderà in esame le proposte dei consigli di classe ed attiverà iniziative tendenti a valorizzare le capacità degli studenti particolarmente dotati.
Tali iniziative saranno declinate in modo diverso nelle varie aree disciplinari e troveranno un riscontro anche nella valutazione delle singole materie.
 
 
Educazione al volontariato
Rivolto alle classi seconda terza quarta e quinta
(Coordinatrice Prof.ssa Gabriella Anzani)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per avvicinare gli studenti ai problemi sociali educandoli alla solidarietà, è stata istituita una commissione che promuoverà incontri con persone che si dedicano al volontariato.
Con l'aiuto degli insegnanti di religione si cercherà di sensibilizzare i ragazzi affinché assumano in prima persona impegni concreti in tal senso.
Tali attività potranno avere valenza anche ai fini del credito formativo.
 

Commissione Salute
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore Prof. Danilo Prella)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Commissione salute propone ogni anno dei progetti di educazione alla salute differenziati per classi e fasce di età.
In particolare vengono proposti incontri per la prevenzione delle dipendenze.


Progetto studenti - atleti
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore Prof. Maurizio Melocchi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viene rinnovata la disponibilità ad accogliere le richieste di adesione alla Sperimentazione Studenti Atleti dedicata agli alunni praticanti sport ad alto livello, certificati dalle rispettive Federazioni Nazionali. Per questa tipologia di studente si prevede la stesura di un P.F.P. che indica le misure dispensative e gli interventi di personalizzazione del piano di studi che tenga conto delle necessità dell’alunno valorizzandone il percorso formativo e sportivo. 


Progetti di Orientamento

per l'anno scolastico 2018/2019


Laboratori
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Obiettivo dei laboratori è avviare gli studenti all’approfondimento di tematiche diverse  attraverso l’attuazione di precisi percorsi metodologici inerenti le discipline, al fine di sviluppare adeguate competenze. Nel corso dell’anno nella classe prima, seconda, terza e quarta saranno attivati alcuni laboratori mediante le metodologie didattiche di una classe 3.0.
 
I laboratori si articolano in:
  iniziale approccio conoscitivo alla tematica o problematica
  apprendimento di tecniche di ricerca, osservazione, rilevazione, raccolta di dati
  osservazione sul campo o sperimentazione
  elaborazione conclusiva
L’attività di laboratorio è, quando possibile, connessa e integrata con viaggi d’istruzione e uscite didattiche, nonché con le attività interne ed esterne di approfondimento (conferenze, seminari).


Sperimentazione Classe 3.0
Il laboratorio è attivato nella classi dalla prima  alla quarta
Coordinatore: Prof. Andrea Maggia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La sperimentazione di Aula 3.0 fa diventare la classe flessibile trasformandola in un laboratorio attivo di ricerca, ne riconfigura l’organizzazione in termini di apertura verso l’esterno, ne modifica l’assetto in senso propriamente fisico per favorire una didattica innovativa che privilegi approcci laboratoriali e collaborativi. Si propone di sviluppare le competenze digitali degli studenti attraverso l’uso di applicazioni specifiche e di una didattica particolarmente centrata sul cooperative learning e il team up (fare squadra).
Per l’anno scolastico 2018/19 si terrà conto nei laboratori disciplinari delle indicazioni relative alle soft skills (competenze trasversali utili ad affrontare con successo il mondo del lavoro) scelte per ogni classe e, relativamente all’uso di iPad, delle seguenti attività:
  La condivisione di materiali e documenti in DROPBOX e Box.net (archiviazione web);
  La scrittura collaborativa su google doc o Paper;
  Il Team ups u SPIRAL o altre Apps;
  Relazioni e presentazioni su Power Point o Padlet
  Programmazione di Unità didattiche su ItunesU
  Creazione di semplici testi digitali su Paper o Book Creator (creazione ebook)
 
 
Laboratorio Scienze Umane
Il laboratorio è attivato nella classe prima, seconda, terza e quarta
Coordinatore: Prof. Andrea Maggia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La didattica digitale impone un’attenta valutazione delle metodologie educative e formative. I laboratori di scienze umane si propongono di utilizzare alcune strategie didattiche proprie delle esperienze di aula 3.0 (Flipped classroom; Itunes u, cooperative learning) capaci di transitare al meglio l’innovazione digitale in una classe scolastica. Gli argomenti saranno tratti dal programma  di psicologia del biennio e approfonditi sul “campo” applicando le opportune tecniche di metodologia della ricerca


Laboratorio Teatrale
Rivolto  a tutte le classi dei diversi indirizzi
(Coordinatrice: Prof.ssa Benedetta Marzaroli)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Affrontare le sfide ogni giorno a scuola può essere particolarmente impegnativo. Per questo partecipare ad un corso di recitazione a teatro può essere lo strumento migliore per acquisire sicurezza nelle proprie capacità, stimolare la curiosità e la creatività evincere la propria timidezza.
La messa in scena de “La leggenda del Pianista sull’Oceano” nell’anno scolastico 2017/2018 ha dato inizio a questo laboratorio che insiste su alcuni degli obiettivi che gli studenti devono raggiungere durante la loro formazione scolastica: rafforzare la propria autostima, prendere coscienza delle proprie capacità, impegnarsi con serietà e convinzione per raggiungere l’obiettivo prestabilito.
Gli studenti saranno formati da un educatore teatrale che li accompagnerà per tutto il percorso che si concluderà con uno spettacolo finale che andrà in scena alla fine dell’anno scolastico.
 

Laboratorio di Scienze Naturali
Rivolto alle classi prima e seconda
Coordinatrice:  Prof.ssa Elisabetta Ploia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per facilitare l’approccio alle discipline scientifiche si propongono esperienze di laboratorio mediante uscite in strutture presenti sul territorio.

 

 

Progetti di Classe

per l'anno scolastico 2018/2019


“Apprendisti Ciceroni FAI”
Rivolto alle classi del triennio
(Coordinatrice Prof. Emma D’Amico)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
È un progetto finalizzato ad educare e sensibilizzare gli alunni alla salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico del paese. Consiste nell’iscrizione della classe al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) che permette ad alunni ed insegnanti di visitare per un anno i siti e i beni protetti e curati da questa fondazione, nonché di partecipare al progetto “Mattinate del F.A.I.” e alle ormai tradizionali “Giornate FAI di Primavera” nel corso delle quali gli alunni accompagnano in veste di guide gruppi di visitatori a conoscere monumenti, palazzi o edifici di pregio aperti al pubblico per tali occasioni. Si tratta di un’esperienza che permette ai ragazzi di esplicare e perfezionare le proprie capacità comunicative (confrontandosi con un pubblico eterogeneo) e di ottenere certificazione per il proprio curriculum scolastico.
Dal momento che tali progetti implicano lo svolgimento di un’attività volontaria di guida, (con possibilità di effettuarla anche in lingua straniera), preceduta da diverse ore di studio, preparazione e simulazioni a cura dei docenti e dei tutor di F.A.I. essi sono riconosciuti anche come valida esperienza di alternanza scuola lavoro, così come previsto dalla normativa scolastica vigente (legge 107/15).


Stage in Paesi di lingua anglosassone
Rivolto in particolare alle classi terze
(Coordinatrice Prof.ssa Silvia Ballabio)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo stage, attivato dal nostro Istituto con notevole successo da molti anni, prevede il soggiorno degli studenti in famiglia per due settimane nel periodo febbraio/marzo in un paese di lingua inglese, anche con l’obiettivo di porre i ragazzi a contatto con la realtà diretta del paese ospitante.
Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla ASL (Alternanza scuola lavoro) concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento della ASL presso attività commerciali della località prescelta.
Gli studenti sono accompagnati da docenti del nostro istituto.
 

Educazione alla Cittadinanza Europea
(Coordinatrice Prof. Marcello Gionfriddo)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alla luce delle prospettive e delle problematiche che caratterizzano la crescita dell’UE, viene proposta la partecipazione alla Festa dell’Europa (9 maggio) e, durante l’anno, ad incontri e conferenze. L’obiettivo è quello di stimolare alcune riflessioni sull’UE e presentare questa realtà agli studenti affinché si avvicinino gradualmente al concetto d’Europa per rendersi conto di appartenere a questo unico grande Paese.
 
 
Nero su banco
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatrice Prof.ssa Benedetta Marzaroli)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il giornalino cartaceo si è trasformato in un blog: uno strumento di socializzazione e di crescita; uno spazio per tutti coloro che vogliano far sentire  la propria voce.
Studenti appartenenti ai vari ordini di studio faranno parte di una vera e propria redazione che tratterà ciò che riguarda i ragazzi, dentro e fuori la scuola.
 
 
Educazione fisica e sport
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore: Maurizio Melocchi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità motorie degli studenti e la loro socializzazione attraverso attività di carattere agonistico tra le quali potranno rientrare: sci alpino, corsa campestre, nuoto, atletica leggera, tornei interni all’Istituto o interscolastici di calcio, pallavolo, tennis-tavolo e gare di atletica leggera (con finali svolte nelle “Giornate Sportive” di fine anno). Sono anche previste uscite didattiche presso impianti sportivi extrascolastici (arrampicata sportiva ecc.), corso di vela e/o corsi di sci riservati al biennio. Si è costituito il Gruppo Sportivo Studentesco  che permette la partecipazione ai Campionati sportivi studenteschi.
 
 
Preparazione per affrontare al meglio il colloquio all’Esame di Stato
Rivolto alle classi del triennio
(Coordinatori  Prof. Andrea Maggia e Angelo Rossi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto è rivolto agli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato, per far sì che possano dare il meglio di sé nel colloquio, riuscendo a gestire l’insicurezza che può caratterizzare l’esposizione in un momento così particolare.
Il progetto pertanto intende sviluppare le capacità di collegamento interdisciplinare e le modalità espressive intese a padroneggiare la complessità del processo comunicativo.
 
 
Manifestazioni culturali in lingua
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatrici: le Insegnanti di lingua straniera)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’iniziativa si pone il fine di migliorare le conoscenze del patrimonio culturale del Paese di cui si studiano le lingue e la capacità di comprensione orale delle lingue stesse.
Si proporrà agli studenti di partecipare a spettacoli in lingua e non, previsti nel cartellone degli spettacoli teatrali, preceduta da una preparazione svolta in classe. Sarà cura dei docenti selezionare le rappresentazioni più adeguate ai programmi svolti in classe.


Giochi Matematici
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatrice Prof. Giuliana Bonato)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’Istituto offre la possibilità di partecipare ai “Giochi matematici” come stimolo a misurare le proprie competenze e a suscitare negli studenti l’interesse per la matematica attraverso un approccio che privilegia le doti di intuizione, svincolato dall’ansia della valutazione.
alla preparazione dell’esame di stato.
 

“Scopri il tuo talento”
Rivolto alle classi quarte
Coordinatrice: Prof.ssa Alessandra Ianna
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il nostro Istituto da anni aderisce all’iniziativa dell’Università Bocconi e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per offrire agli studenti più meritevoli l’opportunità di partecipare ad iniziative di orientamento e formazione aggiuntive.
 

Progetto “Formazione del cittadino”
Rivolto a tutte le classi
Coordinatrici: Prof.sse  Roberta Bozzi e Maria Pasolini
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il rilancio dell’Educazione civica, per la quale l’Istituto ha già promosso negli ultimi anni la commissione per la Cittadinanza Europea si completa con l’istituzione della commissione Cittadinanza e Costituzione per svolgere attività in un contesto interdisciplinare, secondo le indicazioni ministeriali.
 
Gli elementi cardine della nostra Carta Fondamentale saranno presentati anche alla luce dei principi della nostra tradizione culturale classica e cristiana, in modo che, oltre a quella formativa e didattica, assumano – soprattutto – una valenza formativa.
 

Adozione a distanza
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatori: professori della commissione Volontariato/Attività religiose)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tale proposta ha lo scopo di far conoscere agli alunni una realtà economica e sociale diversa dalla propria attraverso contatti periodici con bambini e ragazzi di Paesi “in difficoltà” (scambio di lettere, fotografie, etc.). Il relativo sostegno economico coinvolgerà tutte le classi.


Progetto “Ultimi giorni di Scuola”
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore: Prof. Maurizio Melocchi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per gli ultimi tre giorni di scuola vengono proposte attività motorie sotto forma di gare/uscite sportive che saranno indicativamente organizzate nel seguente modo:
  Gare di atletica
  Finali tornei Giochi Sportivi
  Attività ludico sportive e canoa
 

Laboratorio Musicale
Rivolto a tutte le classi
(Coordinatore  Prof. Maurizio Melocchi)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si propone di reclutare studenti con abilità musicali di qualunque livello con lo scopo di suonare insieme. Le eventuali formazioni si esibiranno negli spettacoli e manifestazioni previste durante l’anno scolastico.


Rapporti con la Realtà Esterna



Al fine di una proficua integrazione con il mondo esterno e per rendere più attiva, interessante e vivificante l’attività didattica, il nostro Istituto mantiene contatti:
  con enti e strutture di offerta e promozione culturali quali mostre, musei, cinema e teatri
  con esperti di vari ambiti culturali e formativi
  con studi professionali e aziende per svolgere stage di lavoro nel periodo estivo e/o alternanza
  con rappresentanti dell’Unione Europea a Milano
 
L’opportunità di un’educazione interculturale viene soddisfatta anche dalla promozione di scambi fra la nostra scuola e quelle di Paesi diversi.
 
Quota regionale dei piani personalizzati di studio
Come previsto dalle proposte formulate dalla Regione Lombardia, si tratta di un insieme essenziale di elementi da trasmettere tramite le diverse discipline sia come contenuti specifici sia come competenze e abilità trasversali.
 
Vengono pertanto recepiti gli indirizzi per la Quota regionale dei Piani Personalizzati di studio – Regione Lombardia, in particolare in relazione a:
  Cittadinanza e territorio: conoscenza delle Istituzioni territoriali e dei servizi rivolti ai giovani 
   (si vedano i progetti: Educazione al volontariato; FAI)
  Esercizio dello spirito di iniziativa nella verifica delle proprie attitudini e nella ricerca di soluzioni adeguate 
   in ambito territoriale in relazione all’orientamento e al futuro inserimento nel mondo del lavoro; 
   (si veda il progetto: Scopri il tuo talento)
  Capacità di operare in sicurezza e con modalità che garantiscono la tutela della salute 
   (si vedano i programmi della Commissione Salute);
  Uso delle tecnologie informatiche (si veda il progetto: Patentino Informatico);
  Autonomia nella comunicazione in lingua straniera (si vedano i progetti: Certificazioni Linguistiche; 
   Stage in paesi di lingua anglosassone; Manifestazioni culturali in lingua).


Attività per le Famiglie


Obiettivi:
  coinvolgere le famiglie nella vita della scuola sul piano educativo-culturale-religioso
  garantire una continuità di collaborazione fattiva tra scuola e famiglia
 
Tali obiettivi si raggiungono attraverso:
1) momenti educativi formativi:
  colloqui con i professori e consegna fogli   informativi
  colloqui con la presidenza
2) momenti di preghiera comunitaria:
  S.Messa di inizio anno
  S.Messa in occasione del S. Natale e della Pasqua
3) momenti ricreativi:
  concerto di Natale


Orario Scolastico

 
L’organizzazione dell’orario è suddiviso in cinque giorni con SABATO LIBERO, dal lunedì al venerdì. Inizio alle 8.10 e termine alle 14.10.
 
QUADRO ORARIO
SCIENZE UMANE – INDIR. ECONOMICO SOCIALE

  

 

MATERIE

Classi

 1a

   2a

 3a

 4a

 5a

Religione

1*

1*

1*

1*

1*

Lingua e lett. Italiana

4

4

4

4

4

I  Lingua straniera -  inglese

4

4

3

3

3

II Lingua straniera  - spagnolo

3

3

3

3

3

Storia-Geografia

2

2

-

-

-

Diritto ed Economia

3

3

3

3

3

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Scienze umane e metodologia della ricerca

4

4

4

4

4

Scienze naturali

2

2

-

-

-

 Matematica

3

3

3

3

2

 Fisica

-

-

1

1

2

 Storia dell’arte

.

-

2

2

2

 Scienze motorie

2

2

2

2

2

Totali

28

28

30

30

30


La frequenza alla lezione di Religione è importante in quanto il nostro Istituto ritiene la cultura religiosa elemento fondamentale per la crescita culturale e la formazione globale della persona.



SEGRETERIA

 

Telefono  0289403317


Orario di apertura della segreteria:

 

  per gli alunni:

   da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 11.30

 

  per il pubblico:

   da Lunedì a Venerdì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

   Sabato: dalle 9.00 alle 12.00

  

 

CONTATTI


Sede Via del Carroccio, 9

Telefono    0283241796

Fax            0283240198

 

Sito web www.istitutoleopardi.it

 

Posta Elettronica:

 

Preside  gianpiero.camiciotti@istitutoleopardi.it

Vice Preside  andrea.maggia@istitutoleopardi.it

Rettore  roberto.pasolini@istitutoleopardi.it