P.O.F.

Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2017/18


Liceo Scientifico

di ordinamento e indirizzo sportivo

 

Presentazione

 

La nostra scuola si avvale di uno staff direttivo e di un corpo docente motivato, di provata competenza ed esperienza, e professionalmente aggiornato che in questi anni ha contribuito a sviluppare e ad approfondire le proposte formative del nostro istituto grazie all’esperienza maturata, focalizzata sugli obiettivi fondamentali del progetto educativo: la valorizzazione della persona e la sua motivazione all'apprendimento.

 

Da questa impostazione del lavoro è nata la nostra pratica educativa il cui successo è suggellato dall’interesse di studenti e famiglie e dalla loro scelta di iscriversi ai nostri corsi di studio.

 

Il nostro impegno continua al fine di perfezionare le nostre proposte formative e renderle sempre più idonee a fare incontrare tra loro le richieste delle famiglie e della società; in quest’ottica si lavora per consentire ai nostri studenti un inserimento positivo nel mondo del lavoro o il felice proseguimento degli studi in ambito universitario o in altri corsi di specializzazione. Viene perciò data particolare importanza ad un uso effettivo dei laboratori scientifico e informatico nell’attività didattica.

 

Seguendo il motto latino “Schola magistra vitae”, si può affermare che il ruolo del docente è incompleto se egli non è anche educatore. Con questa convinzione, sono stati fissati, pertanto, degli obiettivi educativi che tendono a:

 

·              Formare un cittadino consapevole dei suoi doveri e dei suoi diritti

 

·              Potenziare il senso della responsabilità personale e quello della lealtà nei confronti di se stessi e delle altre persone

 

·              Incoraggiare a vivere i valori della socializzazione, della solidarietà e della tolleranza, anche nell’ottica di un’apertura alle diversità culturali

 

·              Prevenire il disagio adolescenziale, determinato spesso da fattori socio-ambientali, e intervenire, con ogni mezzo ritenuto idoneo, qualora il disagio si fosse già manifestato

 

·              Far acquisire un corretto e personale metodo di studio adeguato, atto anche ad evitare dispersione di tempo e difficoltà di comprensione.

 

·              Promuovere l'abitudine all’impegno ed alla responsabilità nei confronti dei doveri scolastici.

 

Per raggiungere i predetti obiettivi, i Docenti, oltre a dimostrare coerenza con il loro comportamento, sono costantemente impegnati a costruire e sollecitare un rapporto di dialogo con gli alunni, personalizzandolo in rapporto alle necessità di ciascuno.

 

Convinto che il successo dell’azione formativa è spesso legato al coinvolgimento dello studente, il corpo docente del Liceo Scientifico Leopardi pone al centro dell'azione educativa i bisogni e le ragioni dell’alunno, che ha diritto alla comunicazione, alla partecipazione, alla consapevolezza di essere protagonista di un processo finalizzato alla sua crescita. In quest’ottica, l’attività educativa si qualifica per la cura di queste capacità. Da questa impostazione derivano i seguenti obiettivi:

.

·         Una preparazione, supportata da un'attività di orientamento, che consenta il proseguimento degli studi o l'inserimento nel mondo del lavoro.

 

·         L’attitudine ad affrontare i problemi con elasticità ed intelligenza

 

·         La maturazione dell’identità personale con conseguente capacità decisionale

 

·         Il sostegno per favorire l’acquisizione di informazioni e competenze che consentano la costruzione di un futuro professionale alla luce di un personale progetto di vita.

 

Per aiutare gli allievi a raggiungere detti traguardi si utilizzano vari metodi mostratisi più idonei, quali ad esempio:

 

·         Stimolare la partecipazione attiva alle lezioni e alla vita di classe in generale

·         Sollecitare la collaborazione e il lavoro di gruppo

·         Affinare le capacità analitiche, sintetiche e critiche

·         Organizzare incontri relativi all’orientamento alla scelta universitaria o all’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Le attrezzature didattiche disponibili (laboratorio linguistico, laboratorio informatico, laboratorio di Fisica, Chimica e Scienze, aula multimediale) permettono un lavoro didattico moderno e aggiornato.

 

Per ragioni di trasparenza e di partecipazione, i genitori sono chiamati ad un consapevole coinvolgimento e ad un’oculata collaborazione con l’attività didattico-educativa dei docenti.

 

Questo è il Liceo Scientifico Leopardi, ma ciò che si prefigge di ottenere, sul piano meramente pratico, è ancora di più.

Infatti, pur nella convinzione che la forza del progetto del Liceo Scientifico stia nella sua natura costitutiva, si avverte la forte esigenza di adeguarsi ad un mondo che presenta una richiesta sempre più pressante di competenze informatiche e linguistiche.

 

A tal fine gli studenti, già dal primo anno, sono avviati all’uso pratico del computer in modo che “si impadroniscano dello strumento” e colgano l’utilità di usare il mezzo informatico e la necessità di un suo uso consapevole, ora per la scuola, domani per il proseguimento degli studi. Tale padronanza viene poi utilizzata nelle classi successive per applicazioni, esercitazioni ed approfondimenti ed è ormai consolidata la preparazione al patentino informatico europeo (ECDL) con la possibilità di sostenere i previsti esami.

 

Per migliorare la padronanza della lingua inglese, si è modificato ed integrato il curricolo per allineare il programma a quanto è previsto dal British Council al fine di mettere gli studenti in grado gli sostenere l’esame di certificazione con rilascio di un certificato di valore internazionale.

 

Il titolo acquisito al termine degli studi permette l’accesso a qualunque facoltà universitaria, finalità primaria della formazione liceale. In alternativa, l’aver approfondito anche le competenze informatiche e linguistiche rende possibili e concreti gli sbocchi occupazionali, in particolare attraverso corsi professionalizzanti post-diploma.

 La Riforma scolastica in atto a partire dalla Ia classe dell’anno scolastico 2010/11 è caratterizzata dalla presenza di una più marcata connotazione scientifica, con l’aumento delle ore di Matematica e l’inserimento di Fisica e Scienze nel primo biennio.

 

Tale impostazione, già presente nel nostro Liceo, è stata da noi confermata, con il desiderio di innovarla ed accentuarla; ci proponiamo inoltre di innovare le modalità didattiche, al fine di ottenere un migliore coinvolgimento degli studenti. Saranno assi portanti del nuovo percorso:

 

  • Le discipline scientifiche e la matematica in particolare;
  • Il perfezionamento della lingua inglese per un livello di uscita pari al First Certificate;
  • L’acquisizione della padronanza degli elementi di informatica necessari all’utilizzo del computer per le esercitazioni e le applicazioni nelle materie scientifiche;
  • La possibilità di ottenere in via curricolare il patentino ECDL

 

Verranno inoltre introdotte, in prospettiva, innovazioni di carattere didattico quali:

 

  • L’introduzione di elementi di Tecnica della Comunicazione nell’ambito dell’insegnamento della lingua italiana;
  • L’introduzione dello studio di una materia in lingua inglese nel V anno.

 

La qualità degli insegnamenti si avvarrà anche delle scelte didattico culturali previste dalla Riforma, quali:

 

·        Riduzione dell’insegnamento della lingua latina pur mantenendone una forte connotazione e tutta la valenza culturale;

·        Incremento delle ore di insegnamento di matematica e della lingua inglese, insegnamento dell’informatica in via curricolare;

·        Programmazione mirata all’approfondimento delle discipline in chiave interdisciplinare, anche in vista delle competenze trasversali richieste dall’Esame di Stato..

  


RISORSE UMANE

 

1. n. Insegnanti titolari 24

 

Rettore

Roberto Pasolini

 

2.Preside

Valter Mion

 

3.Vice Preside

Danilo Prella

4.Coordinatori di classe

1° sezione A: Emma D’Amico

2° sezione A: Bernadette Calabrese

2° sezione Sport: Danilo Prella

3° sezione A: Matteo Bolzoni

3° sezione Sport: Simone Colombini

 4° sezione A: Emma D’Amico

5° sezione A: Angelo Rossi

4° sezione B: Rossella Sironi

5° sezione B: Gabriella Anzani

 

5. Referenti Commissioni

 

Attività Religiose e Volontariato

Gabriella Anzani

Attività Sportive

Maurizio Melocchi

Campus

Silvia Ballabio


Certificazione Linguistica

Bernadette Calabrese

Cambridge

Bernadette Calabrese

Fai e Club dell’Arte

Emma D’Amico

Educazione alla cittadinanza europea

Barbara Battilega

Cittadinanza e Costituzione

Barbara Battilega

Giornalino d’Istituto

Rossella Sironi

Laboratori

Valter Mion

Lingua Italiana

Rossella Sironi

Manifestazioni e Spettacoli

Lucrezia Centonze

Open Day e Accoglienza

Marisa Colletti

Orientamento

Roberta Bozzi

Patentino Informatico Europeo

Tamara Stracqualursi

Regolamento ed addestramento nuovi docenti

Roberta Bozzi

Salute

Danilo Prella

Scambi con l’estero

Monica Montanari

Eureka – Metodi di studio

Rosalba Casamassa

 

Inclusione

Gianpiero Camiciotti

Preparazione orali Esami di Stato

Andrea Maggia

Sistema Qualità

Marco Pasolini

 

6. Coordinatore orientamento

Classe 4a

Classe 5a: Angelo Rossi

Classe 4b:

Classe 5b: Gabriella Anzani

 

7. Coordinatrice alternanza scuola lavoro e stage

Alessandra Ianna

 

8. Referenti alternanza scuola lavoro

classe 3° A: Danilo Prella

classe 4° A: Maurizio Melocchi

classe 5° A: Valter Mion

classe 3° LST:  Sara Ogliari

classe 4° B: Riccardo Avesani

classe 5° B: Gabriella Anzani

 


PROGETTI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018

 

Utilizzo della didattica digitale

iPad entra in classe

L’introduzione di innovazioni didattiche con l'utilizzo di tecnologie informatiche all'avanguardia ha aperto nuove possibilità nella gestione delle lezioni che hanno favorito un crescente interesse degli alunni e un miglioramento notevole dei livelli di apprendimento.

 

Il successo tra i ragazzi e il notevole interesse dei docenti, che hanno seguito con professionalità l'indispensabile aggiornamento, ci hanno spinto a continuare nel processo di innovazione, attrezzando con la stessa strumentazione tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola superiore.

 

La “velocità” in tema di innovazione evidenzia sempre più la necessità di insegnare con una didattica aggiornata e vicina ai codici di comunicazione dei giovani utilizzando una strumentazione in linea con le più moderne tecnologie.

 

Dopo un intenso programma di aggiornamento dei docenti necessario per prepararsi adeguatamente al grande salto verso l'introduzione a pieno regime della didattica con strumentazione digitale, dall'anno scolastico 2015/16, visto gli esiti positivi, l’innovazione digitale coinvolge tutte le classi, attrezzate con lavagne multimediali. Docenti e studenti sono tutti dotati di Apple iPad ed utilizzano libri digitali con conseguenti vantaggi nella diversificazione dell'insegnamento e nel miglioramento nei livelli di apprendimento.


Certificazione linguistica

(Coordinatrice Prof.ssa Bernadette Calabrese)

 

È stata attivata da anni una modifica didattica nella programmazione dell’insegnamento della lingua inglese. Gli studenti, preparati in orario curricolare, dovranno sostenere esami presso gli enti certificatori per acquisire certificati di competenza linguistica con valenza internazionale.

Per migliorare ulteriormente le competenze della lingua inglese, oggi ritenute indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle classi 1° e 2a il potenziamento di un’ora settimanale sarà tenuto da docente madrelingua per il perfezionamento nella preparazione alla certificazione.

Si avvierà anche, con adesione facoltativa, sempre dalla classe prima, l’avvio dello studio di una seconda lingua straniera.

 

Inglese:           dalla classe II PET                  presso il British Council

                        classe IV FIRST                      presso il British Council

 

 

Alternanza scuola-lavoro

Rivolto alle classi del triennio

Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna)

 

Credendo fermamente che solo avvicinando gli studenti al mondo del lavoro si possa far acquisire loro quella responsabilità, quella preparazione che unite all’esperienza renderanno più semplici i futuri inserimenti in azienda, il nostro Istituto da diversi anni (anticipando i tempi, come nostra tradizione) ha avviato la realizzazione di questa esperienza per i nostri studenti, non solo nell’istruzione tecnica, ma anche in un percorso liceale quando le scuole che avevano introdotto questa metodologia di apprendimento erano veramente poche, mentre dal 2015 come regolamentato dalla legge 107/2015 è stata resa obbligatoria per tutti gli Istituti Superiori a partire dalla classe 3°.

 

Già nel corso dello scorso anno abbiamo avviato prime esperienze legate all’utilizzo della competenze linguistiche sia nell’ambito dell’insegnamento sia nell’ambito di attività di grandi eventi, sia nell’ambito di mostre e fiere. Abbiamo anche avviato una prima esperienza con grandi aziende di telefonia nell’ambito di un progetto attivato sotto l’egida di Assolombarda.

Abbiamo utilizzato tempo ed energie per costruire le indispensabili relazioni che ci permetteranno nel corrente anno di operare con maggior consapevolezza. Ci siamo impegnati per reperire strumenti e risorse utili alla predisposizione di progetti che, basandosi su unità di apprendimento preparatorie abbiano la finalità di

 

-        promuovere il senso di responsabilità;

-        sviluppare e favorire la socializzazione e la comunicazione interpersonale;

-        abituare al lavoro di gruppo ed alla condivisione di obiettivi e progetti;

-        motivare e orientare gli studenti;

-        far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

 

I progetti verranno proposti alle classi terze e quarte utilizzando i contatti costruiti con musei, agenzie di viaggio, enti promotori di grandi eventi, studi professionali, aziende di diversi settori, scuole.

Inoltre si istruiranno gli studenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si cercherà di portare a termine anche progetti di esperienze di lavoro all’estero.

Di fatto, l’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con le imprese, con le camere di commercio, con gli enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa che, comunque, non costituisce rapporto individuale di lavoro.

Inoltre il nostro Istituto organizza incontri con esperti ai fini della conoscenza del mondo del lavoro e, utilizzando quanto stabilito dalla normativa vigente, offre la possibilità di trascorrere, durante i mesi estivi, periodi di stage presso alcune aziende e studi professionali.

Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire una reale conoscenza delle esigenze del mondo del lavoro e delle competenze necessarie per soddisfarle.

La scuola si renderà disponibile, per gli studenti di III e IV che desiderano frequentare uno stage estivo presso aziende o studi professionali, a prestare consulenza e ad organizzare la necessaria documentazione burocratica amministrativa.

 

 

 

CLIL (Content and Language integrated Learning)

Apprendimento nelle classi quinte di una disciplina in lingua straniera.

 

E’ un approccio didattico che si pone l’obiettivo di potenziare nello studente una maggior fiducia nelle proprie capacità comunicative in lingua straniera, una maggior spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, di ottenere una maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell’istruzione e nel lavoro. La materia scelta per il corrente anno è: Fisica con moduli in lingua veicolare inglese.

 


“Apprendisti Ciceroni col FAI”

Rivolto alle classi del triennio

(Coordinatrice Prof. Emma D’Amico)

 

È un progetto finalizzato ad educare e sensibilizzare gli alunni alla salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico del paese. Consiste nell’iscrizione della classe al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) che permette ad alunni ed insegnanti di visitare per un anno i siti e i beni protetti e curati da questa fondazione, nonché di partecipare al progetto “Mattinate del F.A.I.” e alle ormai tradizionali “Giornate FAI di Primavera” nel corso delle quali gli alunni accompagnano in veste di guide gruppi di visitatori a conoscere monumenti, palazzi o edifici di pregio aperti al pubblico per tali occasioni. Si tratta di un’esperienza che permette ai ragazzi di esplicare e perfezionare le proprie capacità comunicative (confrontandosi con un pubblico eterogeneo) e di ottenere certificazione per il proprio curriculum scolastico.

Dal momento che tali progetti implicano lo svolgimento di un’attività volontaria di guida, (con possibilità di effettuarla anche in lingua straniera), preceduta da diverse ore di studio, preparazione e simulazioni a cura dei docenti e dei tutor di F.A.I. essi sono riconosciuti anche come valida esperienza di alternanza scuola lavoro, così come previsto dalla normativa scolastica vigente (legge 107/15).


Social Network e loro corretto uso

Rivolto agli studenti delle classi seconde

 

Da qualche anno viene proposta una proficua e stimolante riflessione sul ruolo dei social network nella circolazione delle informazioni, sulle potenzialità di questi mezzi e sui rischi che un uso sconsiderato di essi può riservare agli adolescenti.

Con l'aiuto del prof. Ruben Razzante, già docente presso la nostra scuola e ora professore di diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università Cattolica di Milano, oltre che autore di numerosi saggi sulle regole della rete e la tutela dei diritti della persona, organizziamo presso la nostra scuola un incontro rivolto agli studenti delle classi seconde, durante i quali si mettono in guardia gli studenti dai rischi di un uso sconsiderato di internet e dei social network.

 

 

I primi difensori della nostra privacy siamo noi, chiamati a inserire con parsimonia e accuratezza informazioni su noi stessi.

La tentazione degli adolescenti è di usare i social network per esternare qualsiasi pensiero, qualsiasi emozione, qualsiasi sfogo, ma il rischio è che quei dati rimangano per sempre nella rete e non siano più cancellabili. La nostra vita finisce per essere poi condizionata dalla pubblicazione di quelle informazioni che potrebbero pregiudicare anche l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. I consigli forniti dal prof. Razzante durante questi incontri, con l'ausilio di casi concreti, servono a prevenire situazioni difficili e a responsabilizzare gli studenti sulla necessità di un uso corretto di questi strumenti.

 

 


Economic@mente: METTI IN CONTO IL TUO FUTURO

Il progetto di educazione finanziaria è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte.

(Coordinatrice Prof.ssa. Roberta Bozzi)

 

Il progetto prevede una serie di incontri curati da un associato dell’ANASF (Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari).

Gli obiettivi del percorso, che verranno aggiornati sulla base delle indicazioni ministeriali più recenti,  sono i seguenti:

1.      Formare gli investitori finanziari di domani sui temi del risparmio in maniera innovativa, prendendo spunto dalle loro esigenze di vita e dalle esperienze personali.

2.      Sensibilizzare sulla necessità di programmare e gestire in maniera efficace il proprio futuro.

3.      Far comprendere il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi.

4.      Spiegare gli strumenti del mercato che consentono di assolvere le scelte finanziarie programmate utili a soddisfare le proprie esigenze della vita.

 

 

Patentino informatico ( Nuova E.C.D.L.)

(Coordinatrice Prof.ssa. Tamara Stracqualursi)

 

L’offerta formativa del nostro liceo scientifico prevede già da qualche anno lo studio dell’informatica, che ha come obiettivo la preparazione degli studenti agli esami per conseguire la nuova E.C.D.L. BASE (European Computer Driving Licence). Le lezioni verranno tenute dagli insegnanti di matematica di ciascuna classe, iniziando tale preparazione con le classi prime, il progetto prosegue di anno in anno con la possibilità di sostenere gli esami relativi a tutti i moduli previsti entro il quarto anno.

 

Progetto “Eureka - metodo di lavoro e di studio”

Rivolto alle classi prime, seconde e terze

 (Coordinatore  Prof.ssa Rosalba Casamassa)

 

Il progetto coinvolge i docenti del consiglio di classe con un impegno complessivo minimo di cinque ore e consiste nella individuazione di studenti che necessitano di un approccio metodologico allo studio. In seguito saranno attivati corsi atti a: fornire strategie operative per migliorare tecniche di apprendimento e favorire l’approccio consapevole allo studio.

 

 

Progetto "Gruppo di interesse Teatro alla Scala“

Rivolto a tutte le classi.

(Coordinatrice Prof. ssa Emma D'Amico)

 

L’iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti interessati alla musica ed al teatro in musica ad accostarsi alla produzione di una delle principali istituzioni musicali al mondo. Il gruppo, costituito dagli studenti interessati, si documenterà su alcuni eventi allestiti dal Teatro, si preparerà all'ascolto, (con audizione antologica o video) per poi accedere al relativo spettacolo (a costo agevolato). Gli eventi, stabiliti di anno in anno, riguardano un concerto sinfonico, un balletto, un’opera o un ciclo di prove.

 

Introduzione Sabato libero

Il collegio docenti, presa in esame la richiesta di studenti e famiglie, a norma dell’art. 5 comma 3 del D.M. 275/99, ha dato parere favorevole alla realizzazione di un orario settimanale scandito in cinque giorni con il sabato libero per tutte le classi, già in vigore da diversi anni.

 

 

 

Educazione al volontariato

Rivolto alle classi seconde, terze , quarte e quinte

(Coordinatore Prof.ssa Gabriella Anzani)

 

Per avvicinare gli studenti ai problemi sociali educandoli alla solidarietà, è stata istituita una commissione che promuoverà incontri con persone che si dedicano al volontariato.

Con l'aiuto degli insegnanti di religione si cercherà di sensibilizzare i ragazzi affinché assumano in prima persona impegni concreti in tal senso.

Tali attività potranno avere valenza anche ai fini del credito formativo.

 

 

Commissione Salute

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore Prof. Danilo Prella)

 

La Commissione salute propone ogni anno dei progetti di educazione alla salute differenziati per classi e fasce di età.

In particolare vengono proposti incontri per la prevenzione delle dipendenze.


PROGETTI DI CLASSE

per l'anno scolastico 2017/2018

 

 

Stage in Paesi di lingua anglosassone

Rivolto in particolare alle classi terze

(Coordinatrice Prof.ssa Silvia Ballabio)

 

Lo stage, attivato dal nostro Istituto con notevole successo da molti anni, prevede il soggiorno degli studenti in famiglia per due settimane nel periodo febbraio/marzo in un paese di lingua inglese, anche con l’obiettivo di porre i ragazzi a contatto con la realtà diretta del paese ospitante.

Il progetto comprende sia un corso di perfezionamento linguistico e di preparazione alla ASL (Alternanza scuola lavoro) concordato con la scuola ospite, sia l’attività lavorativa in assolvimento della ASL presso attività commerciali della località prescelta.

Gli studenti sono accompagnati da docenti del nostro istituto.

 

 

Adozione a distanza

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatori: professori della commissione Volontariato/Attività religiose)

 

Tale proposta ha lo scopo di far conoscere agli alunni una realtà economica e sociale diversa dalla propria attraverso contatti periodici con bambini e ragazzi di Paesi “in difficoltà” (scambio di lettere, fotografie, etc.). Il relativo sostegno economico coinvolgerà tutte le classi.

 

Club dell’Arte

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice Prof.ssa Emma D’Amico)

 

Il progetto prevede la formazione di un gruppo trasversale di studenti interessati all’arte ed all’approfondimento delle proprie conoscenze in materia.

Il gruppo organizzerà in autonomia visite a mostre in orario extracurriculare e proporrà qualche uscita giornaliera nel corso dell’anno. I docenti forniranno l’opportuna assistenza nella attivazione del progetto.

 

 

Giochi Matematici e Olimpiadi della Fisica

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatori  Prof. Giuliana Bonato e Prof. Matteo Bolzoni)

 

L’Istituto offre la possibilità di partecipare ai “Giochi matematici” e/o alle “Olimpiadi della Fisica” come stimolo a misurare le proprie competenze e a suscitare negli studenti l’interesse per la matematica e la fisica attraverso un approccio che privilegia le doti di intuizione, svincolato dall’ansia della valutazione.

 

 

Scienza al Museo

Rivolto a tutte le  classi

(Coordinatore Prof. Danilo Prella)

 

Il progetto prevede un’uscita al Museo della Scienza e della Tecnica, finalizzata alla partecipazione a uno dei laboratori interattivi inerenti il programma di studi, o al Museo di Storia Naturale.

 Educazione fisica e sport

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore: Prof. Maurizio Melocchi)

 

Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità motorie degli studenti e la loro socializzazione attraverso attività di carattere agonistico (sci alpino, corsa campestre, nuoto, atletica leggera), tornei d’istituto di calcio, pallavolo anche tra istituti, tennis-tavolo e gare di atletica leggera (con finali svolte nelle “Giornate Sportive” di fine anno) ed uscite didattiche presso impianti sportivi extrascolastici (arrampicata sportiva ecc.), corso di vela e/o corsi di sci riservati al biennio. Si è costituito il Gruppo Sportivo Studentesco  che permette la partecipazione ai Campionati sportivi studenteschi.

 

 

Progetto Beach Volley

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice: Prof.ssa Sara Ogliari)

 

Il progetto consiste in un corso finalizzato alla conoscenza ed alla pratica del beach volley, organizzato durante l’orario curricolare.

 

Educazione alla cittadinanza europea

Rivolto alle classi quinte

(Coordinatrice Prof.ssa Barbara Battilega)

 

Alla luce delle prospettive e delle problematiche che caratterizzano la crescita dell’UE, viene proposta la partecipazione alla Festa dell’Europa (9 maggio) e, durante l’anno, ad incontri e conferenze. L’Obiettivo è quello di stimolare alcune riflessioni sull’UE e presentare questa realtà agli studenti affinché si avvicinino gradualmente al concetto d’Europa per rendersi conto di appartenere a questo unico grande Paese.

 

 

“Scopri il tuo talento”

Rivolto alle classi quarte

(Coordinatrice Prof.ssa Alessandra Ianna)

 

Il nostro Istituto da anni aderisce all’iniziativa dell’Università Bocconi e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per offrire agli studenti più meritevoli l’opportunità di partecipare ad iniziative di orientamento e formazione aggiuntive, tra cui stage presso Istituti Universitari.

 

Progetto “Dentro le celebrazioni”

Rivolto alla classe II

(Coordinatori Prof.ssa Gabriella Anzani e Prof.ssa Emma D’Amico)

 

La nostra scuola propone un itinerario di riflessione su personaggi e ricorrenze di interesse nazionale ed istituzionale. Quest’anno, in occasione del settantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione italiana, la classe seconda verà coinvolta in un progetto del FAI dal titolo: “Missione Paesaggio, fai vivere l’articolo 9 della Costituzione”.

 

 

Progetto “Valorizzazione delle Eccellenze”

(Coordinatrice Prof.ssa Lucrezia Centonze)

Rivolto a tutte le classi

 

La commissione prenderà in esame le proposte dei consigli di classe ed attiverà iniziative tendenti a valorizzare le capacità degli studenti particolarmente dotati.

Tali iniziative saranno declinate in modo diverso nelle varie aree disciplinari e troveranno un riscontro anche nella valutazione delle singole materie.

 

La seconda prova non ci fa paura

(Coordinatrice Profssa. Giuliana Bonato)

 

Il progetto, sviluppato in un corso extracurricolare, ha come obiettivo quello di potenziare la capacità di affrontare e risolvere problemi legati alla sintesi delle conoscenze matematiche e fisiche relative a tutto il curriculum liceale. L’iniziativa non è intesa  al recupero, bensì al potenziamento delle competenze dei partecipanti, al fine di consolidare la preparazione in vista alla prova d’Esame di Stato.

 

 

Visita al CERN

(Coordinatrice prof.ssa Giuliana Bonato)

 

Viene proposta alle classi quinte una visita a laboratori di rilevanza internazionale come: CERN, Gran Sasso, Laboratori Nazionali di Legnaro, LENA, CNAO di Pavia dove gli studenti avranno l’occasione di seguire un percorso guidato da ricercatori delle più importanti strutture di ricerca scientifica dell’Unione Europea.

 

Preparazione per affrontare al meglio il colloquio

all’Esame di Stato

Rivolto alle classi del triennio

(Coordinatori  Prof. Andrea Maggia e  Prof. Angelo Rossi) 

 

Il progetto è rivolto agli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato, per far sì che possano dare il meglio di sé nel colloquio, riuscendo a gestire l’insicurezza che può caratterizzare l’esposizione in un momento così particolare.

Il progetto pertanto intende sviluppare le capacità di collegamento interdisciplinare e le modalità espressive intese a padroneggiare la complessità del processo comunicativo.

 

 

Il Quotidiano in classe

Rivolto a tutte le classi del triennio

(Coordinatrice Prof. Gabriella Anzani)

 

Tale iniziativa ha lo scopo di educare gli studenti alla lettura critica del giornale finalizzata anche alla preparazione dell’Esame di Stato.

 

Giornalisti in erba

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice Prof.ssa Rossella Sironi)

 

Gli studenti sono chiamati alla creazione di un giornalino della scuola come strumento di socializzazione e di crescita.

 

 

Progetto “Caffè letterario”

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice  Prof.ssa Lucrezia Centonze)

 

Leggere è da sempre un modo alternativo per conoscere realtà lontane da noi e per viaggiare in paesi che magari non avremo mai la possibilità di visitare.

In questi anni di fermento tecnologico però,  stiamo perdendo di vista il gusto di sfogliare le pagine di un libro, annusare il tipico aroma della stampa, sentirne il peso tra le mani...e stiamo perdendo anche il gusto di conversare, passare del tempo insieme guardandoci negli occhi, spesso sopraffatti dal potere di uno smartphone.

Da qui nasce l’idea di unire il ritorno al piacere della lettura con il piacere di stare insieme, parlando, discutendo, confrontandosi e allo stesso tempo viaggiando intorno al mondo, lungo le righe di libri legati a Stati o continenti diversi da leggere durante i mesi dell’anno. Tanti i libri tra cui scegliere  ma speriamo che questa iniziativa possa diventare una tradizione così da poterne offrire tanti altri nei prossimi anni. Periodicamente verrà ricordato il titolo del libro da leggere e il luogo e l’ora in cui ci incontreremo per parlarne, facendo una merenda o un aperitivo.

 

 

Progetto Laboratori di fisica moderna

Rivolto alle classi quinte

(Coordinatrice  Prof. Matteo Bolzoni)

  

Progetto Cineforum

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrice  Prof.ssa Lucrezia Centonze)

 

Diamo spazio ai protagonisti bizzarri, stravaganti, eccentrici, controcorrente, ma anche ispirati a persone realmente esistite, perché il bello del cinema è anche questo: conoscere vite diverse dalle nostre, sognare ad occhi aperti, ridere e commuoversi godendosi una serata in compagnia.

I partecipanti riceveranno la scheda del film qualche tempo prima dell’incontro e ognuno potrà scegliere se assistere a tutte le proiezioni o solo ad alcune.

 

 

 

Progetto “Ultimi giorni di Scuola”

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatore: Prof. Maurizio Melocchi)

 

Per gli ultimi tre giorni di scuola vengono proposte attività motorie sotto forma di gare/uscite sportive che saranno indicativamente organizzate nel seguente modo:

 

-        Gare di atletica

-        Finali tornei Giochi Sportivi

-        Giornata Multisport presso Quanta Village


Invito a Teatro

Rivolto a tutte le classi

(Coordinatrici  Prof.sse Giuliana Bonato e Maria Pasolini)

 

Consapevoli della modernità della comunicazione teatrale e delle emozioni che si possono ricevere, si propone l’abbonamento a 4 spettacoli nelle diverse sedi del Piccolo Teatro,in orario serale.

 


RAPPORTI CON LA REALTA’ ESTERNA

 

Al fine di una proficua integrazione con il mondo esterno e per rendere più attiva, interessante e vivificante l’attività didattica, il nostro Istituto mantiene contatti:

§  con enti e strutture di offerta e promozione culturali quali mostre, musei, cinema e teatri

§  con esperti di vari ambiti culturali e formativi

§  con studi professionali e aziende per svolgere stage di lavoro nel periodo estivo e alternanza

§  con rappresentanti dell’Unione Europea a Milano

L’opportunità di un’educazione interculturale viene soddisfatta anche dalla promozione di scambi fra la nostra scuola e quelle di paesi diversi.

 

Quota regionale dei piani personalizzati di studio

 

Come previsto dalle proposte formulate dalla Regione Lombardia, si tratta di un insieme essenziale di elementi da trasmettere tramite le diverse discipline sia come contenuti specifici sia come competenze e abilità trasversali.

 

Vengono pertanto recepiti gli indirizzi per la Quota regionale dei Piani Personalizzati di studio – Regione Lombardia, in particolare in relazione a:

§  Cittadinanza e territorio: conoscenza delle Istituzioni territoriali e dei servizi rivolti ai giovani (si vedano i progetti: Educazione al volontariato; FAI)

§  Esercizio dello spirito di iniziativa nella verifica delle proprie attitudini e nella ricerca di soluzioni adeguate in ambito territoriale in relazione all’orientamento e al futuro inserimento nel mondo del lavoro (si veda il progetto: Scopri il tuo talento).

§  Capacità di operare in sicurezza e con modalità che garantiscono la tutela della salute (si vedano i programmi della Commissione Salute);

§  Uso delle tecnologie informatiche (si veda il progetto: Patentino Informatico);

§  Autonomia nella comunicazione in lingua straniera (si vedano i progetti: Certificazioni Linguistiche); Stage in paesi di lingua anglosassone, Stage in paesi di lingua spagnola, manifestazioni culturali in lingua).

 

 


ORARIO SCOLASTICO

L’organizzazione dell’orario è suddiviso in cinque giorni con SABATO LIBERO, dal lunedì al venerdì. Inizio alle 8.10 e termine alle 14.10.

 

QUADRO ORARIO


Classi

Ordinamento

Sportivo

MATERIE

1a

2a

3a

4a

5a

1a

2a

3a

Religione

1

1

1

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

-

-

-

Storia Geografia Cittadinanza e Costituzione

3

3

-

-

-

3

3

-

Scienze naturali

2

2

-

-

-

2

3

-

Lingua Inglese. *

4

4

3

3

4

4

4

3

Matematica e Informatica

5

5

5

5

5

5

5

5

Arte e tecniche della rappresentazione grafica

2

2

2

2

2

2

2

-

Storia

 

 

2

2

2

-

-

2

Filosofia

 

 

3

3

3

-

-

2

Fisica

2

2

3

3

3

2

2

3

Discipline Sportive

-

-

-

-

-

3

3

2

Diritto ed Economia dello sport

-

-

-

-

-

-

-

3

Scienze, Chimica. Geografia

 

 

3

3

2

-

-

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

3

3

2

Totali

28

28

30

30

30

29

29

30

 

* Di cui un’ora nelle classi 1° e 2° in madrelingua per perfezionamento preparazione certificazione linguistica

 

La frequenza alla lezione di Religione è importante in quanto il nostro Istituto ritiene la cultura religiosa elemento fondamentale per la crescita culturale e la formazione globale della persona

 


SEGRETERIA

 

Orario di apertura della segreteria:

 

·                                per gli alunni:

     dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 11.30

·                                per il pubblico:

       dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

        Sabato: dalle 9 alle 12

 

 

Sede di Via del Carroccio 9

Telefono          0289409732

Fax                  0289405789

 

Sito web                                  www.istitutoleopardi.it

Posta elettronica:Istituto             info@istitutoleopardi.it

 

Segreteria                                   segreteria@istitutoleopardi.it

 

**************************************************

CONTATTI

Sede Via del Carroccio 9

Telefono / Fax 02894059732 - 0289405789

 

Sito web                                  www.istitutoleopardi.it

 

                           Preside            valter.mion@istitutoleopardi.it

                           Vice Preside    danilo.prella@istitutoleopardi.it

 

                           Rettore            roberto.pasolini@istitutoleopardi.it