Modello Didattico per l'Emergenza Coronavirus



Come da disposizioni ministeriali le lezioni sono sospese fino al 3 aprile.
Sul registro online trovate le indicazioni per didattica a distanza e lezioni online.

Ragazzi,
Il necessario provvedimento di sospensione della scuola utile a proteggere la nostra salute non deve causare la sospensione della vostra esperienza di formazione e di vita.
La scuola è vita di relazione, a scuola ci si incontra, si lavora insieme, ci si guarda negli occhi, ci si stima e si condividono, con fiducia, sogni, speranze e sofferenze: questo è quello che vivete ogni giorno nella vostra scuola.

Coronavirus ha rallentato l’attività e non ci fa incontrare, ma non deve modificare le nostre consuetudini legate alla vostra crescita.
Utilizzate comunque questo tempo anche per leggere un buon libro, per riflettere, per aiutare chi ha bisogno di voi e coltivare positive relazioni, oltre a non perdere il necessario ritmo di lavoro e studio.
La vostra scuola non vi lascia soli.
La vostra scuola c’è anche adesso, con tutti gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per non farvi arretrare sul terreno culturale e per aiutarvi a guadagnare il vostro futuro.
Una lezione con classe virtuale non potrà mai essere come una lezione in classe, ma ringraziamo di vivere un tempo che ci permette di avere questo strumento per continuare, in modo diverso, ma efficace le relazioni che abbiamo costruito con voi.

A presto!

LEZIONI ONLINE: METODO LEOPARDI

Non abbiamo perso tempo nella organizzazione delle lezioni on line  perchè è fondamentale che alla fine di questa esperienza i livelli di apprendimento siano, quelli attesi e che i ragazzi possano aver acquisito maggior autonomia, senso del dovere e responsabilità.

I nostri interventi sono partiti con l’operazione “collegamenti a distanza” per tutti gli ordini di studio, con assegnazione di compiti, tramite registro elettronico, allegando materiali, anche digitali su tutti gli ordini di studio primaria compresa.
Successivamente sono iniziate le 3/4 ore al giorno di lezioni a distanza (in crescendo) per ogni classe con l’uso di piattaforme digitali e la pressochè totale  partecipazione degli alunni ai collegamenti.
Da metà marzo è partito il primo collegamento con ogni sezione della Scuola dell’Infanzia e la partecipazione totale di alunni e famiglie.

Il passo successivo è stato il perfezionamento e consolidamento della proposta didattica/educativa in ogni ordine di studi introducendo una piattaforma più stabile, performante, con più funzioni didattiche a disposizione dei docenti. I collegamenti sono stati regolarizzati in ogni classe e sezione di tutti gli ordini di studi, infanzia compresa con i seguenti obiettivi:

- consolidamento delle attività nella scuola superiore e media
- introduzione delle lezioni con valutazione
- incremento delle connessioni nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia.

Il programma di didattica a distanza prosegue quindi  regolarmente con qualche rafforzamento per procedere con la spiegazione dei programmi, le esercitazioni e per avviare le necessarie valutazioni utili ai fini dello scrutinio di fine anno.

Il risultato e’ stato ottimo: la quasi totalità degli studenti ha seguito e partecipato con responsabilità e attenzione, le assenze sono state limitatissime, sotto la media rispetto alla frequenza ordinaria, i programmi hanno avuto l’avanzamento previsto e infine  si è avviata senza difficoltà la fase delle valutazioni.

Il modello che abbiamo messo a punto permetterà ai nostri studenti di proseguire la loro preparazione per una conclusione positiva, soprattutto per chi avrà gli Esami di Stato.

Gli studenti che necessitano di  spiegazioni per difficoltà incontrate durante lo studio personale possono utilizzare lo studio guidato pomeridiano “virtuale” (modalità sportello) in cui docenti delle diverse discipline si metteranno a disposizione nei pomeriggi secondo l’orario comunicato.

Proseguiremo i collegamenti con lo stesso ritmo  e implementeremo la “classe virtuale”, costantemente arricchita con nuovi materiali da parte degli educatori ed accessibile ad ognuno di voi in qualsiasi momento.

 Materiale informativo
Spaziatore
  Spaziatore New - 24/02/2020
Scarica file   Decalogo Ministero della Salute
Spaziatore
Tipo documento: Chrome HTML Document
Dimensione: 1.089.582 Bytes
Spaziatore